Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - LAVORO DIGNITOSO - CUY RYDER(DIRETT.GEN.OIL):"LAVORO DIGNITOSO AL SERVIZIO GIUSTIZIA SOCIALE...SFIDA ALLE DISPARITA' ECONOMICHE "

(2017-02-20)

  "Celebriamo la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale in un contesto di grande incertezza. La povertà e conflitti continuano a devastare la vita di molte persone, mentre le società più prospere hanno visto amplificare le disuguaglianze." Così Guy Ryder, Direttore Generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, che sottolinea un paradosso della modernita'

  "La globalizzazione ha fatto balenare un'epoca di prosperità, ma i suoi benefici non sono distribuiti equamente. Paradossalmente, mentre il mondo è più connesso che mai, nonostante le divisioni economiche e sociali apparentemente irreparabili che si sono aperte.

Milioni di persone si sentono tagliati fuori, esclusi. Si sentono ogni giorno la mancanza di giustizia sociale: bambini senza futuro sicuro, i genitori senza posti di lavoro dignitosi e una generale sensazione di abbandono. Un senso di ingiustizia prevale in molti settori. Le conseguenze per le persone, le società e le economie sono gravi.

La carenza di posti di lavoro dignitosi e la paura che le aspirazioni per un futuro migliore rimangono insoddisfatti sono le principali cause di preoccupazione nella popolazione, si alimentano l'incertezza. I giovani non trovano il loro posto nella società. Questi sentimenti sono ancora più forti in situazioni di conflitto, fragilità e sconvolgimento che spesso parlano tre desideri fondamentali: tornare a casa, guadagnare una vita dignitosa di lavoro e garantire la sicurezza e l'educazione dei suoi figli.

La nostra sfida comune - stigmatizza Ryder - è quello di fornire alternative economiche in grado di offrire opportunità di lavoro dignitoso che sono alla base della stabilità e il successo delle nostre società. Abbiamo bisogno di soluzioni che ci separano dei conflitti e ci conducono verso la ricostruzione e verso la crescita economica alleata al progresso sociale; Le soluzioni che si basano istituzioni basate sulle norme del lavoro, garantendo diritti sul lavoro. In un mondo interdipendente, è un programma completo e una responsabilità globale.

il mandato fondante dell'ILO è radicata nel principio Si vis pacem, cole IUSTITIAM, "Se desideri la pace, coltivare la giustizia". Queste parole scritte ci sono quasi un centinaio di anni in cui il mondo stava emergendo dalle devastazioni della guerra, hanno perso nulla della loro forza. Attraverso il nostro lavoro nel mondo del lavoro, ci uniamo alla famiglia delle Nazioni Unite per riaffermare il nostro impegno ad agire in favore di società giuste e complete che costruiscono la pace su solide fondamenta." conclude il Direttore Generale dell'ILO.(20/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07