Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - A GIOVANNI POLLICE LA CROCE AL MERITO DELLA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA

(2017-02-20)

  A Giovanni Pollice, la croce al merito della Repubblica Federale Tedesca. L’onorificenza gli è stata conferita dal presidente della Repubblica Joachim Gauck

La consegna della onorificenza è avvenuta, a nome del Presidente della Repubblica, il 15. Febbraio scorso nella pittoresca sala “Ratsstube” del nuovo Municipio di Hannover tramite il Borgomastro della città, Stefan Schostock, il quale ha letto alcuni punti che hanno indotto il Presidente a conferire questa onorificenza a Pollice.

Giovanni Pollice, presidente dell’associazione nazionale dei Sindacati Tedeschi contro il razzismo e la xenofobia -conosciuta come „La Mano Gialla“-, è stato rilevato dal Presidente Gauck, viene insignito della croce al merito per il suo decennale impegno a favore di un mondo del lavoro privo di discriminazioni, per la sua lotta contro il razzismo e l’estremismo di destra nonchè per il suo impegno sociale a favore dell’integrazione, per il rispetto della diversita` e per la cultura.

Nel suo breve intervento di ringraziamento, Pollice ha sottolineato che l’impegno sociale è  l’elemento portante della società e che egli continuerà anche in futuro a lottare contro il razzismo e il populismo di destra e a battersi per i diritti umani e la democrazia. Nello tesso tempo ha esortato tutti i presenti a fare la stessa cosa.

Pollice è nato il 20.06.1954 a Capracotta (Isernia) ed è residente ad Hannover, dopo le scuole elementari e medie in Italia ha frequentato le scuole medie a  Gernsbach. quindi la Formazione Professionale e l'attività lavorativa. Diventa 74 Presidente della Rappresentanza dei giovani in un'azienda industriale produzione cartone imballaggio di 700 dipendenti, Gernsbach. Fino al 1980 Funzionario giovanile del Sindacato Industriale dei Settori Chimico, Carta, Ceramica e membro della Commissione Contrattuale del Land Baden Württemberg, viene eletto membro del Consiglio Aziendale della summenzionata azienda, Gernsbach. Eletto vice Presidente del Consiglio Aziendale a tempo pieno della summenzionata azienda, Gernsbach . Diventa nel 1988 Presidente dei fiduciari sindacali nella stessa azienda, Gernsbach.
Dal 1988 al 1994 Direttore dell'ufficio centrale italiano della Segreteria Nazionale della  Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB) Düsseldorf; per i successivi tre anni Responsabile della Sezione "Migrazioni" del Dipartimento Internazionale della Segreteria Nazionale della Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB) Düsseldorf; dal '98 al 2004
Segretario politico del Dipartimento "lavoratori stranieri" della Segreteria Nazionale del Sindacato Industriale dei Settori Minerario, Chimico ed Energetico (IG BCE), Hannover; dal 2004 al 2014 Direttore del Dipartimento "Migrazioni/ Integrazione" della Segreteria Nazionale del Sindacato Industriale dei Settori Minerario, Chimico ed Energetico (IGBCE), Hannover; dal 2004 Membro del direttivo del Consiglio Interculturale Tedesco, Darmstadt; dal  2006 Co-Presidente del Consiglio Interculturale Tedesco, Darmstadt; dal 2004 Membro del direttivo del consorsio addetto alla cura della cultura del settore minerario, Herne.
Nel 2006 candidato alle elezioni del Parlamento italiano, circoscrizione Europa  e dal 2008 Presidente dell’associazione nazionale dei Sindacati Tedeschi contro la Xenofobia, il Razzismo e l’Estremismo di Destra “Non toccare il mio Compagno, la mano gialla”, Düsseldorf.

Giovanni Pollice è socio fondatore e membro del direttivo di alcune associazioni italo-tedesche: Club EURO-Italia Gernsbach, 1993 socio fondatore Associazione italo-tedesca Düsseldorf, 1988 -1998 vicepresidente Circolo italo-tedesco Hilden, 1989 – 1998 socio fondatore e membro del direttivo Associazione Culturale italo-tedesca Hannover, 2009 - 2013 membro del comitato consultivo .(20/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07