Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITO DEMOCRATICO - COORDINAMENTO CIRCOLI PD EUROPA E FEDERAZIONE PD EUROPA: SCISSIONE ? FERMIAMOCI FINCHE' SIAMO IN TEMPO"

(2017-02-18)

  "Fermiamoci finché siamo in tempo."  L'appello inviato congiuntamente dal Coordinamento dei circoli e delle federazioni PD in Europa alla vigilia dell'Assemblea congressuale

Dall'Europa quello che ci sembra evidente è la mancanza di una prospettiva politica alla base di una eventuale scissione all'interno del Partito Democratico. ?E’ infatti proprio la politica a mancare, in una scelta del genere.

Il mondo esterno non sta a guardare. La Brexit, l'elezione di Trump, l'avanzata dei populismi di destra, sono sintomi di un mondo che sta cambiando radicalmente e della necessità di una risposta politica forte e convinta.

ll ritorno della dialettica destra/sinistra cui assistiamo in tutta Europa impone l'unità del Partito Democratico per contribuire a una rifondazione delle forze progressiste e socialiste. Le destre e i populismi sanno bene, anche se eterogenei e pieni di contraddizioni, come approfittare delle divisioni nel nostro campo.

Proprio nel momento in cui è prioritario porre un argine alle derive antidemocratiche e di nuova rottura sociale, non possiamo essere proprio noi, primo partito del PSE, a essere sconfitti dai nostri stessi personalismi.

Una scissione all’interno del PD ci sembra dunque un ossimoro: Il PD, unico partito nato dall’unione di forze politiche e basato sulla sintesi dialettica delle sue posizioni interne, è in se stesso un partito contrario alle scissioni. E non solo quelle politiche, al proprio interno, ma anche il partito che lotta contro tutte le fratture sociali, geografiche, culturali, tra Nord e Sud, in Italia come in Europa. Sta ora a tutti noi dimostrare la maturità e la responsabilità che comporta il nostro essere una forza della famiglia dei Socialisti e Democratici in Europa.

Il ruolo del partito politico più rappresentativo nelle istituzioni europee perderebbe il suo slancio e smalto proprio in una acuta fase durante la quale è necessario rilanciare l'unità e lo spirito che accumuna i cittadini che vivono in questo Continente.

Francesco Cerasani - Coordinamento PD Europa/Segretario PD Bruxelles

Massimiliano Picciani - Coordinamento PD Europa/Segretario PD Francia

Franco Garippo - Segretario PD Germania

Giulia Manca - Presidente PD Germania

Michele Schiavone - Segretario PD Svizzera

Maria Bernasconi - Presidente PD Svizzera

Lanfranco Fanti - Segretario PD Belgio

Roberto Stasi - Segretario PD Londra/UK

Cristiano Cavuto - Segretario PD Lussemburgo

Marco Basile - Segretario PD Spagna

Marcello Battistig - Segretario PD Olanda

Massimo Cocco - Segretario PD Scandinavia.(18/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07