Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - SUD AMERICA - ON. PORTA(PD-ESTERO):"NELL'INCONTRO CON PRES.INPS BOERI ABBIAMO INSISTITO ANCHE SU ALCUNE URGENZE IN SUD AMERICA"

(2017-02-15)

  "Per gli amici del Sudamerica che mi hanno scritto e sollecitato in questi giorni, nell'incontro con il Presidente dell'INPS Tito Boeri, abbiamo insistito sull'urgenza di giungere finalmente alla ratifica della convenzione con il Cile, e con la necessità - altrettanto urgente - di addivenire al più presto ad un accordo di sicurezza sociale con Perù ed Ecuador. "
Lo sottolinea l'on. Fabio Porta, Presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la promozione del Sistema Italia,  a latere del comunicato stampa emesso stamane dai parlamentari del PD nel quale sono stati approfonditi  gli argomenti dell'incontro, dopo il veloce "lancio" di ieri pomeriggio su Facebook.

Porta ha, inoltre, tenuto a sottolineare il ringraziamento tributato al Presidente dell'INPS "per il suo impegno determinante nel risolvere il problema delle pensioni degli italiani in Venezuela, e analogamente lo abbiamo sensibilizzato sul caso del mancato pagamento delle pensioni venezuelane in Italia".  Come è noto, l'INPS opera anche con il Venezuela nell'ambito di un accordo bilaterale, posizione che gli permette di dialogare direttamente con gli enti previdenziali del Paese sud Americano.

Infine, Porta stigmatizza una questione che sta particolarmente a cuore agli anziani connazionali all'estero "come avrete letto nel comunicato, abbiamo parlato della semplificazione delle pratiche di esistenza in vita (coinvolgendo i patronati) e di alcune carenze relative alla convenzione con Citybank...". (16/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07