Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - "GUARDANDO L'ETIOPIA": MOSTRA FOTOGRAFICA ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MONACO DI BAVIERA

(2017-02-20)

  "Guardando Etiopia - Sguardi di Etiopia" di Mario Di Bari è il titolo della mostra che si aprirà il 21 marzo (ore 18,30) all'
Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.

La lettura di Mohamed Ba "Il tempo dalla mia parte - Il tempo dalla mia parte", con l'accompagnamento musicale di Donato Miro Balli in italiano con sottotitoli in inglese darà l'opportunità di immedesimarsi nelle atmosfere vissute dal fotografo italiano
La mostra ed  "Il tempo dalla mia parte" di Mohamed Ba è una moderna epopea degli immigrati. L'attore, drammaturgo e musicista senegalese, che sale sul palco con i musicisti Donato Miro Balli, racconta le esperienze di coloro che, guidati da guerre, carestie e persecuzioni che attraversano il cielo, la terra, il deserto e le montagne per creare un futuro migliore sarà la prossima Europa.

Il fotografo Mario Di Bari è nato a Canosa di Puglia (BA) nel 1955, dal 1974 vive a Milano, anche se, per periodi più o meno lunghi ha vissuto in Germania a Stoccarda o a Firenze e dal 1998 al 2005 ha vissuto in Etiopia a Addis Abeba dove ha lavorato come insegnante di scuola elementare, la sua principale professione dal 1979.

In Etiopia ha realizzato nell’autunno del 2003 un reportage commissionato dal World Food Program (l’agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione) su Meret, i loro progetti rurali. Molte delle foto sono visibili sul sito del WFP.

Ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, fotografando molti degli eventi organizzati. Nel febbraio del 2004 ha esposto molti di quegli scatti nella mostra fotografica “The Show Must Go On”.

Nel mese di giugno del 2005, in collaborazione con l’Alliance Ethio-Française, nell’ambito della “Festa della Musica” francese, ha realizzato la mostra “Musique en fête”. Molte sue foto sono state utilizzate dalla stampa locale o in pubblicazioni varie. Fra queste il libro “Old Tracks In The New Flower” di Milena Batistoni e Gian Paolo Chiari.

Nel suo archivio ci sono le foto di molti dei protagonisti della scena musicale etiopica ed africana. Nel settembre del 2005 ha realizzato la mostra “Etiopia” presso Palazzo Granaio a Settimo Milanese nell’ambito della “Festa dei popoli” dedicata all’Africa.

La mostra è promossa da: Istituto Italiano di Cultura, Monaco di Baviera, Munich International School, Starnberg, Scuola Leonardo Da Vinci di Monaco di Baviera, la Caritas di  Monaco di Baviera, Erwin e Fondazione Gisela von Steiner, Monaco di Baviera, Scuola John Neuhäusler di Schönbrunn, Circolo Cento Fiori eV di  Monaco di Baviera, Böhm modo Hohenbrunn e la Friulana di Monaco di Baviera.(20/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07