Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ESISTENZA IN VITA - AL VIA CAMPAGNA DI ESISTENZA IN VITA - RIENTRO DEI MODULI ENTRO IL 3 GIUGNO. TRA NOVITA' E SEMPLIFICAZIONI

(2017-02-10)

  L’ INPS ha avviato la rilevazione per l'anno 2016 dell' esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui vanno aggiunti anche quelli ex INPDAP, per un totale di oltre 360.000 posizioni.  Il che significa che è in corso la spedizione ai pensionati del plico  contenente la lettera esplicativa ed il modulo di attestazione.

Ora tocca ai pensionati italiani all'estero che hanno tempo fino al 3 giugno per spedire i moduli con la relativa documentazione  a Citibank, l'Istituto ablitato al pagamento delle pensioni. Quattro mesi - sottolineano i Patronati - che trascorrono rapidamente.

Quanto alla precedente campagna, i pensionati che non hanno ancora restituito il predetto modulo entro il termine sarà valutata l'opportunità di spedire una nuova lettera volta per ricordare la necessità' di adempiere.

Tra le novità di quest'anno l'attestazione "on line" dell' esistenza in vita da parte delle sedi di Patronato che potranno segnalare eventuali criticità emerse nel corso delle operazioni d' accertamento dell' esistenza in vita dei pensionati.

Altra novità: la semplificazione dei moduli ordinari e di quello per i  soggetti (ricoverati, allettati, detenuti) che non possono completare il processo di verifica secondo le modalità ordinarie.

Poiche' il modulo di attestazione dell'esistenza in vita è personalizzato deve essere utilizzato solo il modulo inviato da Citi e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare il Servizio di assistenza di Citi che provvederà ad inviare un nuovo modulo personalizzato. Su richiesta del pensionato o del Patronato, tale modulo potrà essere inviato anche per posta elettronica in formato PDF.

Il modulo di attestazione di esistenza in vita, correttamente compilato, firmato, datato e corredato della documentazione di supporto, dovrà essere spedito alla casella postale: PO Box 4873,Worthing BN99 3BG, United Kingdom.

I pensionati avranno la possibilità di verificare l' esito del processo di validazione dei moduli inviati attraverso il servizio telefonico interattivo di Assistenza di Citi.

L' INPS ha rilevato che, in occasione delle precedenti verifiche generalizzate dell' esistenza in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di sottoscrivere il modulo di Citi. Per evitare difficoltò ai pensionati, Citi accetterò le certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali. Chiaramente tali certificati devono costituire valida attestazione dell'esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato: non sono considerate sufficienti le certificazioni rilasciate per altre finalità (es. certificati di residenza). Per facilitare la gestione delle certificazioni rilasciate dalle Autorità locali, è necessario che queste ultime siano inviate a Citi unitamente al modulo di attestazione predisposto dalla Banca compilato dal pensionato.

Salvo i casi di effettiva impossibilità, l' Istituto invita comunque ad utilizzare sempre il modulo standard predisposto dalla Banca, in quanto può essere esaminato e validato automaticamente e tempestivamente dai team operativi di Citi. Al contrario, nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, sarà necessario verificare la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la certificazione con conseguente allungamento dei tempi del processo di accertamento dell'esistenza in vita. Inoltre, qualora il certificato non risulti idoneo, sarà necessario ripetere la certificazione secondo modalità diverse.

Nell' eventualità che i pubblici ufficiali del Paese di residenza del pensionato abilitati ad autenticare o convalidare le firme dei pensionati (che l 'INPS denomina "testimoni accettabili"), si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni circa l' Istituzione di appartenenza, il nominativo del funzionario, e cosi via, è stato concordato con Citi di consentire ai pensionati di completare l' attestazione emessa o convalidata dal testimone accettabile con l' indicazione dell' Istituzione e del nome e cognome del funzionario che ha verificato l' identita' del pensionato.

Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la possibilità che le pensionate aggiungano o sostituiscano sul modulo di attestazione tale cognome a quello da nubile, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola con il proprio cognome esatto. Anche in questo caso, peraltro, è necessaria l' attestazione da parte del testimone accettabile.

Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermità fisica o mentale, o se si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, e' necessario contattare il servizio di assistenza di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (Allegato). Tale modulo, su richiesta del pensionato o patronato , sarà inviato a mezzo di posta elettronica in formato PDF.

Questo modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citi unitamente alla documentazione specificata per ciascun soggetto autenticatore:
A) funzionario dell' ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato.
Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata dell' ente che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e invalido.
B) Medico generico responsabile delle cure al pensionato.
Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita ed impossibilitato a seguire la procedura standard.
C) Rappresentante o tutore legale del pensionato.
Documentazione supplementare: copia autenticata da un notaio di una valida procura recente e debitamente timbrata o dell' atto di nomina del tutore legale da parte del Tribunale.

Nel caso in cui  i pensionati non abbiano assolto all'adempimento entro il termine del 3 giugno 2016, l' INPS valuterà la possibilità di localizzare agli sportelli "Western Union", per la riscossione personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il predetto termine. L' INPS, tuttavia,rammenta che la riscossione personale presso Western Union è consentita per pagamenti di importo fino a 6300,00 euro oppure fino a 7000,00 dollari
statunitensi.
La riscossione personale da parte del pensionato costituirà prova dell' esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalita' di pagamento ordinarie.

In tal caso  per determinare il ripristino delle ordinarie modalita' di pagamento a partire dalla rata di agosto, la riscossione della rata di luglio dovra' avvenire entro il giorno 19 . Il pensionato avrà la possibilità di riscuotere la rata successivamente, in quanto il mandato ha validità tre mesi; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 luglio non consentirà il ripristino delle modalita' di pagamento ordinarie gia' dal mese di agosto, ma bensi' a partire dalla prima rata utile successiva.

Nel caso di mancata riscossione di entrambi tali rate entro il 19 agosto 2016, i pagamenti successivi saranno sospesi dalla Banca e potranno essere ripristinati solo a seguito della produzione di adeguata prova dell' esistenza in vita da parte dei soggetti interessati.

In CANADA, AUSTRALIA, STATI UNITI E REGNO UNITO
a partire dal 2015 l' INPS ha fornito a Citibank una lista di operatori dei Patronati, che, in base alla normativa locale, hanno qualifiche che rientrano fra quelle dei testimoni accettabili. Tali soggetti, previa verifica da parte di Citibank del possesso della qualifica di testimone accettabile , sono stati autorizzati ad accedere a un portale specificamente predisposto da Citi al fine di attestare in forma telematica l' esistenza in vita dei pensionati.

Come da ultimo comunicato con messagio n. 35690 del 18 gennaio  2016, a  partire da quest' anno le Rappresentanze diplomatico-consolari potranno attestare l' esistenza in vita on-line direttamente sul portale dedicato predisposto da Citibank.
Tale funzionalità viene messa a disposizione delle Sedi che ne abbiano fatto esplicità richiesta ed abbiano ricevuto le relative credenziali d' accesso. La nuova modalità di attestazione consente alle Sedi abilitate una piu agevole trattazione di tale adempimento, attraverso l' immediata trasmissione del dato a CITIBANK. Ne trae beneficio soprattutto il pensionato, che non dovrà piu' provvedere all' invio del modulo e riceverà' seduta stante la ricevuta dell' avvenuta acquisizione del dato.

In alternativa alla modalità di attestazione "on line", resta impregiudicata la possibilità per gli operatori di Patronati riconosciuti dalla legge italiana di trasmettere per via telematica il modulo di attestazione dell' esistenza in vita, caricando direttamente sul sistema informatico di Citibank la copia in formato elettronico del modulo o certificato di esistenza in vita e dei documenti di supporto, debitamente completati e sottoscritti a seconda dei casi.

Infine, l' INPS comunica che è attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati, Procuratori, Consolati che richiedessero assistenza riguardo alla procedura di attestazione di esistenza in vita, che  può essere contattato:

tramite la pagina web: www.inps.citi.com;  inviando un messaggio di posta elettronica all' indirizzo: inps.pensionati@citi.com;  telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.

Per i Patronati restano confermati i consueti canali di comunicazione.
Il servizio è attivo dal lunedi' al venerdi' tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

E' disponibile inoltre il Servizio Automatico Interattivo di Citi con cui, telefonando ad
un numero verde, è possibile verificare la fase di validazione di uno o piu' attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l' anno. Si sottolinea che per utilizzare il servizio automatico è necessario disporre del numero di 12 cifre con cui la Banca identifica ciascun pensionato, che è riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citi.(10/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07