Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ARTE DELLA MINIATURA - TRE GIORNI AL MUSEO DELL'OPERA CON FRANCESCO MORI PER APPRENDERE O PERFEZIONARE L'ARTE DELLA MINIATURA.

(2017-02-08)

  Un'opportunità, anche se last minute, quella offerta dall'Opera del Duomo di Siena: apprendere l'arte della miniatura da uno dei più valenti maestri italiani, il toscano Francesco Mori, pittore, incisore, calligrafo e miniatore

Un  corso teorico pratico sulle tecniche e lo stile della miniatura medievale dal titolo : “ Foglie d’acanto e bottoni d’oro. Tecniche e stili della miniatura medievale” che si terrà dal 9 all'11 febbraio nella splendida Libreria Piccolomini, all’interno del Duomo di Siena, laddove alla fine dell'Ottocento era svolta tale attività didattica, e dove sono conservati i manoscritti originali che verranno riprodotti.

Seguendo le tracce dei manuali dell’epoca, dal  “De arte illuminandi”  al “Teofilo” e Mappae clavicula”, saranno eseguiti tutti i vari passaggi per la realizzazione di una miniatura su pergamena, dal disegno del modello con punta di piombo su pergamena animale al ripasso del disegno con inchiostro ferro-gallico, alla stesura dei pigmenti minerali che costituiscono la base della miniatura, alla ombreggiatura della “base” con succhi vegetali, alla stesura delle luci con colori minerali artificiali.

La straordinarietà del corso è che si svolgerà proprio all’interno della Libreria Piccolomini  a contatto con i manoscritti originali e ad essere riprodotte saranno alcune miniature tratte dalle decorazioni che bordano i corali che qui sono conservati.

Il corso non mancherà anche una parte teorica per la descrizione della natura e dei processi di produzione dei principali colori usati dai miniatori, attraverso documentazioni filmate. Rivolto sia ad esperti che a principianti che intendono coniugare le conoscenze teoriche a una ricostruzione filologica dei materiali e delle forme della miniatura.
Per maggiori informazioni e iscrizioni : 0577/286300 e opasiena@operalaboratori.com.

Francesco Mori si laurea nel 2001 in Storia dell’Arte Medievale all’Università di Siena conseguendo il dottorato di ricerca sotto la guida del Prof. Luciano Bellosi, in seguito perfeziona la conoscenza delle tecniche pittoriche e del disegno e seguendo l’antica passione ha condotto una ricerca sulle tecniche, i materiali e gli stili della miniatura medievale.

Il suo rapporto personale con  alcuni dei maestri calligrafi italiani ed europei come Anna Ronchi, Klaus Peter Schaffel  e Ivano Ziggiotti gli ha permesso di approfondire questioni stilistiche e tecniche legate alla realizzazione del manoscritto miniato e alla produzione dei pigmenti tradizionali. E’ nel 2006 che riceve l’incarico di dipingere una riproduzione della vetrata realizzata nel 1288 da Duccio di Buoninsegna per l’oculo absidale della cattedrale di Siena, destinato poi a sostituire l’originale che si trova conservato al Museo dell’Opera di Siena.(08/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07