Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SOSTEGNO INDIGENTI - COMMISSIONE UE LANCIA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL FONDO EUROPEO AGLI INDIGENTI - DISPONIBILE ON LINE ENTRO 5 MAGGIO 2017

(2017-02-07)

  La commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul Fondo europeo per il sostegno agli indigenti (FEAD). Il  sondaggio è disponibile on-line fino al 5 maggio al 2017.

  FEAD aiuta le persone a muovere i primi passi per uscire dalla povertà e l'esclusione sociale.
  FEAD aiuta le persone più svantaggiate rispondendo ai loro bisogni più elementari.

Gli obiettivi generali del fondo sono promuovere la coesione sociale, migliorare l'inclusione sociale e, pertanto, in ultima analisi, contribuire agli obiettivi di eliminazione della povertà nell'Unione europea, contribuendo a raggiungere l'obiettivo di riduzione della povertà per almeno 20 milioni di persone a rischio di povertà ed esclusione sociale in conformità con la strategia Europa 2020.

L'obiettivo specifico del Fondo è alleviare le peggiori forme di povertà, per cui sostiene gli interventi promossi dai paesi dell'UE per fornire agli indigenti un'assistenza materiale, tra cui generi alimentari, abiti e altri articoli essenziali per uso personale, come scarpe, sapone e shampoo.
L'assistenza deve andare di pari passo con misure d'integrazione sociale, come iniziative di orientamento e sostegno per aiutare le persone a uscire dalla povertà.

Le autorità nazionali possono sostenere anche l'assistenza non materiale agli indigenti per aiutarli a inserirsi meglio nella società.

La Commissione approva i programmi nazionali per il periodo 2014-2020, sulla cui base le autorità nazionali adottano le singole decisioni che portano all'erogazione dell'assistenza mediante organizzazioni partner (spesso non governative). Un approccio analogo è già in uso per i fondi di coesione.

I paesi dell'UE possono scegliere il tipo di assistenza (generi alimentari o assistenza materiale di base, oppure una combinazione di entrambi) che desiderano prestare, a seconda della propria situazione, e come ottenere e distribuire gli articoli.

Le autorità nazionali possono sia acquistare direttamente il cibo e i beni e fornirli alle organizzazioni partner, oppure finanziare le organizzazioni affinché provvedano agli acquisti. In quest'ultimo caso, le organizzazioni partner possono distribuire direttamente il cibo e i beni, oppure chiedere aiuto ad altre organizzazioni.

Le organizzazioni partner sono enti pubblici oppure organizzazioni non governative selezionate dalle autorità nazionali sulla base di criteri oggettivi e trasparenti definiti a livello nazionale.

In termini reali, per il periodo 2014-2020 sono stati stanziati per il FEAD oltre 3,8 miliardi di euro.

Inoltre, i paesi dell'UE sono tenuti a contribuire al rispettivo programma nella misura di almeno il 15% mediante cofinanziamenti nazionali.

Il sostegno del FEAD aiuta le persone a compiere i primi passi per uscire dalla povertà e dall'emarginazione. Aiuta gli indigenti rispondendo ai loro bisogni primari, una condizione essenziale perché possano riuscire ad ottenere un lavoro o seguire un corso di formazione come quelli sostenuti dal FSE.

Per partecipare alla consultazione:  https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FEADmid-term.(07/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07