Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - PARITA' DI GENERE - COMMISSIONE UE: PROGRESSI LENTI: NECESSARI A RITMI CORRENTI 70 ANNI PARITA' SALARIO E 20 PARITA' POLITICA. EPPURE NELLA P.A. 70% DONNE. PARITA' PRIORITA' POLITICA

(2017-02-06)

  La parità di genere è uno degli obiettivi principali dell'Unione europea, i progressi rimangono lenti. Si stima che circa 70 anni sarebbero necessari al tasso corrente prima di raggiungere un salario pari a 20 anni per raggiungere la parità nel campo della politica.

I membri della commissione per i diritti della donna ha adottato oggi 6 febbraio, un rapporto che invita l'UE e gli Stati membri ad accelerare i loro sforzi.

Nel 2015, il tasso di occupazione delle donne ha raggiunto un livello record del 64%, contro il 76% per gli uomini. Ma il progresso non è uniforme in tutte le aree analizzate, e alcuni dati rimangono una preoccupazione.

Così, le donne hanno quattro volte più probabilità di esercitare e mantenere un lavoro part-time. Nel 2015, tre quarti di lavoro domestico e due terzi delle cure parentali sono state sempre fatte da donne che lavorano, e che quindi si ritrovano di fronte a un doppio carico di responsabilità.

Anche se le donne, in media, hanno un livello di istruzione più elevato rispetto agli uomini, il divario medio di retribuzione tra uomini e donne è stata del 16,1% nell'Unione europea.

Il divario pensionistico tra uomini e donne raggiunge addirittura il 40,2% a causa di svantaggi accumulati dalle donne nel corso del tempo.
La percentuale media di donne presenti all'interno dei parlamenti nazionali o federali è stata del 28% nel 2016. Nel Parlamento europeo, il tasso sale al 37%.

La relazione approvata oggi 6 febbraio, ricorda la necessità per l'UE di rendere la parità di genere una priorità politica. I deputati chiedono per esempio la creazione di un quadro giuridico di conciliare meglio vita privata e professionale.

Il testo mette in luce anche le conseguenze negative di politiche di austerità: per esempio, le donne sono spesso le prime vittime di restrizioni condotte nei servizi pubblici perché rappresentano il 70% della forza lavoro in questo settore.

Indice della parità di genere: secondo l'indice di parità di genere nel 2015 prodotto da l'Istituto europeo perl'uguaglianza di genere, l'Unione europea dà un risultato di 52,9 su 100 sulla parità tra donne e gli uomini, con un incremento di 1,6 punti rispetto al 2005.

Questo indice copre sei settori principali (lavoro, denaro, conoscenza, tempo, energia e salute).(06/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07