Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OCCUPAZIONE: DA UNIONCAMERE PIEMONTE: 44MILA LE ASSUNZIONI PREVISTE NEL I TRIMESTRE 2017

(2017-02-06)

  Come risulta dai dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro relativi al I trimestre 2017, le imprese piemontesi dell’industria e dei servizi hanno dichiarato di voler stipulare nel periodo gennaio-marzo 2017 44.100 nuovi contratti di lavoro.

Le imprese registrano un fabbisogno occupazionale caratterizzato da esigenze qualitative elevate e l’esperienza pregressa della figura professionale appare sempre più determinante per l’assunzione, sia in Piemonte che in Italia.

Se a livello regionale è più alta la percentuale di imprese che desiderano assumere giovani con meno di 30 anni ed è più elevata la richiesta di professioni high skilled, a livello nazionale il 20% delle aziende segnala una difficoltà di reperimento delle figure professionali richieste, pur con grande variabilità tra settori e professioni. A ciò si associa, sempre a livello nazionale, anche la domanda molto diffusa di una precedente esperienza lavorativa, che si estende ai due terzi delle figure richieste. In tale direzione va anche la richiesta di figure per livello professionale: le figure high skilled (dirigenti, professioni specialistiche e tecnici) rappresenteranno il 22% del totale, mentre dal punto di vista dei livelli di istruzione, i laureati saranno pari al 17%.

“Indagare sui fabbisogni professionali delle imprese è fondamentale per poter consentire, durante il percorso scolastico, di compiere scelte ragionate, basate sulle reali esigenze del mercato del lavoro. Solo così si potrà realizzare quel match tra domanda e offerta necessario per creare nuova e reale occupazione e per incentivare nuova imprenditorialità e nuove occasioni di crescita professionale. Il Decreto legislativo n. 219 del 25 novembre 2016 ha attributo alle Camere di commercio una nuova e importante funzione che va proprio in questa direzione: l’orientamento al lavoro e alle professioni, dalla tenuta e gestione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro al supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, dal sostegno al passaggio dalla scuola e dall’Università al lavoro fino alla collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite. Crediamo quindi che il Sistema informativo Excelsior possa diventare uno strumento sempre più indispensabile per conoscere le esigenze del nostro tessuto imprenditoriale e per ovviare alle difficoltà di reperimento di personale” commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte.

In Piemonte, dei 44.100 nuovi contratti di lavoro previsti per il I trimestre 2017, 18.040 riguardano assunzioni dipendenti, 11.190 contratti di somministrazione e 14.870 contratti di collaborazione a progetto e altre modalità di lavoro dipendente.

Analizzando con particolare attenzione le 18.040 assunzioni di lavoratori dipendenti (il 7% circa del totale delle assunzioni dipendenti previste a livello nazionale) emerge come il 40% si concentri nel comparto dei servizi, 1 su 4 sia richiesta nell’industria, mentre il 16% riguardi imprese commerciali. Poco più di 1 su 10 è prevista nel turismo e solo l’8% riguarda l’edilizia.

In termini di classe dimensionale, il 54% è riferibile ad imprese di piccole dimensioni (meno di 50 addetti), mentre il restante 46% riguarda le imprese con 50 addetti e oltre. Tra le forme contrattuali prevale il tempo determinato (44,7%), seguito dal tempo indeterminato (37,7%); l’apprendistato assume un peso di poco inferiore al 10%, mentre le altre forme contrattuali si attestano all’ 8,2%.

All’interno della fetta dei tempi determinati assumono il peso maggiore quelli effettuati per coprire picchi di attività e quelli realizzati come prova per una futura assunzione stabile.

Nel I trimestre del 2017, il 27% delle assunzioni dipendenti sul territorio regionale coinvolgerà dirigenti/specialisti e tecnici, il 26% riguarderà professionisti commerciali e dei servizi, mentre una assunzione su quattro sarà rivolta a operai specializzati/conduttori impianti. Solo il 12% sarà costituito da impiegati e l’11% riguarderà profili generici.
Tra le altre caratteristiche che emergono dalle informazioni fornite dalle imprese intervistate, appare interessate evidenziare come, in Piemonte, l’aver avuto un’esperienza specifica in passato appare determinante nel 66,6% delle assunzioni, mentre il 21,8% delle figure richieste non appare di facile reperimento nel territorio.

L’assunzione di dipendenti di sesso maschile (29,8%) risulta ancora preferita dalle imprese intervistate rispetto all’assunzione di dipendenti femminili (15%); il 55% risulta, invece, indifferente al genere.
Per quanto riguarda il livello di istruzione, infine, nella maggior parte dei casi è richiesto il diploma; segue la voce “nessuna formazione specifica”, quindi la laurea e la qualifica professionale.  (06/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07