Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - GERMANIA - PRES.INAS CISL PESENTI E RESP.ESTERO LODETTI INCONTRANO A ROMA V.PRES.DGB BUNTENBACH E RESP.POLITICHE SOCIALI HOFMANN. NUOVE STRATEGIE SERVIZI MIGRANTI

(2017-01-27)

  Incontro a Roma del Presidente del Patronato INAS CISL, Domenico Pesenti, e del responsabile Estero del Patronato, Gianluca Lodetti, con  la vicepresidente del sindacato tedesco DGB, Analie Buntenbach e il responsabile del Dipartimento Politiche sociali del DGB, Markus Hofmann per discutere delle strategie sul miglioramento dei servizi ai migranti.

L'appuntamento - stigmatizza Gianluca Lodetti ad Italiannetwork - si iscrive nella linea di continuità del rapporto privilegiato da tempo esistente fra la DGB , il patronato italiano della CISL e le sedi di Patronato che - spesso presenti all'interno delle strutture del sindacato tedesco - operano nelle città dove, vivono e lavorano migliaia di italiani.
Città prevalentemente industriali, come  Dusseldorf,  Saarbrucken, Monaco,  Stoccarda,  Wolfsburg, Francoforte, Hannover, Mannheim, Duisburg, ma anche in altre città tedesche dove uffici 'minori' offrono ai connazionali un ventaglio sempre più ampio di servizi.

Nel corso dell'incontro, prosegue Lodetti,  sono stati affrontati numerosi argomenti, condividendo problemi e complessità dell'attuale momento storico e sociale, anche alla luce della rapida evoluzione dei flussi migratori  caratterizzata dall'arrivo in questi ultimi anni di migliaia e migliaia di immigrati, fra profughi e migranti economici ed ambientali. Coesistendo, nondimeno,  fenomeni di mobilità intraeuropea che registrano un cospicuo incremento degli arrivi in Germania di nuove generazioni di italiani alla ricerca dì opportunità di lavoro.
Connazionali che hanno ancor oggi necessità di assistenza su diversi fronti, compreso quello dell'inserimento nel mondo del lavoro in ruoli che non sono più di semplice manovalanza - come accadeva in passato ed a cui sarebbe più facile accedere - quanto in quello dei servizi, che richiedono sì specializzazioni - delle quali sono spesso in possesso i nostri giovani -  ma anche di conoscenze sulle dinamiche organizzative locali che nella maggioranza dei casi ignorano. 

Particolare l'apprezzamento espresso dalla DGB sull'attività del Patronato in Germania e sulla necessità di una continuità dell'intervento non solo a fronte della comunità italiana di vecchia data ma anche di quella più attuale. Attività della quale sostanzialmente beneficia, anche se indirettamente, lo stesso sindacato, che difficilmente riuscirebbe a sindacalizzare ed organizzare le nuove leve per offrire loro una maggior tutela in un mercato del lavoro molto più fluido, come quello dei servizi.
   
  Uno scambio di riflessioni - sottolinea Gianluca Lodetti ad Italian Network/Italialavorotv  - fondato sulla condivisione del dialogo sociale che trova nei comuni valori la propria ragion d'essere nell'affrontare le nuove sfide che l'evoluzione del mondo del lavoro impone.
  L'occasione ha, quindi, permesso un confronto sui rispettivi obiettivi, che da parte della DGB vuol dire  il proseguimento dell'importante campagna sul "salario minimo" e l'innalzamento delle pensioni. Un argomento, quest'ultimo, che ha registrato la condivisione dell'idea della CISL sulla necessità di affrontare con fermezza la  tendenza ad incidere sul livello delle pensioni generando una stasi dei consumi e delle economie e la marginalizzazione di intere fasce sociali.(27/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07