Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 16 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/BRASILE - E' NATA L.U.I.S.A. - ASSOCIAZIONE FONDATA DA IMPRENDITORI ITALIANI E ITALO/BRASILIANI PRESENTATA IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA. OBIETTIVO INTEGRAZIONE ECONOMICA FRA I DUE PAESI

(2017-01-16)

  Nasce in Brasile l'ennesima iniziativa di collaborazione Italia/Brasile per lo sviluppo di relazioni culturali e commerciali: si chiama L.U.I.S.A. ed è stata presentata in questi giorni all'assemblea legislativa, dal fondatore Andrea Dorini.

Luisa - spiegano i promotori - è una Associazione Libera UNIONE ITALIANI SUD AMERICA,  L.U.I.S.A., che si è costituita nel settembre 2016, ed è una organizzazione senza scopo di lucro, con un'azione sociale e culturale.

Fondata da imprenditori italiani e italo-brasiliani ha, come obiettivo principale, la promozione dell'integrazione economica e culturale tra l'Italia e i discendenti italiani e italiani che vivono in Brasile e nel Sud America.

L'associazione si propone di riscattare l'artigianato italiano in modo che possa essere conosciuto, in maniera piú approfondita, sia in Brasile che in America Latina, senza tralasciare le nuove proposte di interscambio di studio lavoro tra i due paesi.

Il focus principale è lo sviluppo di scambi commerciali tra aziende italiane, brasiliane e Sud Americane ma l'associazione  pretende esplorare vari segmenti per lo sviluppo di diverse aree, come ad esempio corsi di artiginato italiano, mettendo in dialogo SEBRAE, SENAI e IFES con la Federazione Nazionale dell´Artigianato in Italia.

Se necessario avremmo il sostegno di tutte le della Camere di Commercio ítalo-brasiliane presenti nel Sud America.

La nostra Associazione è un'organizzazione che mira a promuovere eventi culturali, educativi, sociali, turistici e sportivi per consolidare il dialogo tra italiani, loro discendenti e amanti dell´ Italia e dellla sua cultura, residenti nelle città italiane e nel Sud America.

Tra i progetti che saranno sviluppati dall´ Associazione, vogliamo dare um distacco particolare a progetti con Università e Ospedali nel Sud America per organizzare corsi professionali con le autorità italiane.

Il presidente è MARIO MANILI, un imprenditore che si occuperà  anche del Programma Scolastico. E' stato Funzionario del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni Italiana presso la sede centrale a Roma; Vice Presidente THIAGO ROLDI
Ufficio, nato in Spagna, formatosi come  tecnico in informatica e laureato in educazione fisica (laurea triennale), è  Direttore culturale e direttore artistico del Circolo Trentino di Santa Teresa durante il periodo 2008-2014. Prefessore di italiano per adulti (POPOLARE) presso il Circolo Trentino di Santa Teresa attraverso la ALCIES (associazione di lingua e cultura italiana dell´ Espírito Santo) dal 2008 al 2011.

ANDREA DORINI, il fondatore si occupa del Programma Scolastico ed è Coordinatore Progetti transnazionali – Formazione – Lavoro - Export Italia. Ha lavorato presso: Regione Lombardia – Presidenza Consiglio Regionale - Milano - Italia; Coordinatore Progetti transnazionali – Formazione – Lavoro - Export Italia; C.F.C.L. “Centro di Formazione Continua al Lavoro” Milano - Torino - Italia; Project Manager - Sviluppo Progetti in area Industriale Turistica e Sociale fra Italia e Brasile; Vice Presidente Cooperativa Sociale Applica Arl Mantova - Italia.  E'  Direttore Commerciale
della One Net srl S.S. Cisa, 35 Porto Mantovano Mantova - Italia, Società di comunicazione servizi internet pubblicità...

Coadiuvano ALOISIO CARNIELLI,  GIORGIO ZANET e LUCIO SPELTA, tutti e tre espletano le loro funzioni nel Consiglio Fiscale.

Tre i corrispondenti dell'Associazione: João Marcelino Teles Mendes de Araújo, Gena Vendramini e Marcelo Kofler Rodriguesa, a  Colatina, un município dello stato  dell´Espirito Santo.E´la principale cittá dell´interiore e la sua influenza e´sentita fino alle cittá dell`est dello stato confinante : Minas Gerais .Con 122.46 abitanti, e´l´ottavo municipio piú popoloso dello stato e il 237° del Brasile.

L'economia di Colatina era basata inizialmente sulla distruzione della foresta atlantica, con lo sfruttamento di legni duri come il palissandro e mogano. Questa attività è stata sostituita,con il tempo,da un'agricoltura basata sulla monocoltura di caffè tipo ¨Arabica¨ e allevamento di bovini .

Negli anni 60, il caffè Arabica è stato sostituito dal "robusto" Conillon , adattatosi meglio alle condizioni climatiche locali. Nel periodo tra il tardo 1950 e l'inizio del 1970, la regione e´stata  il produttore principale a livello mondiale, di questo tipo di caffè, che viene utilizzato nella "miscela" dei caffè prodotte commercialmente.

Il caffè è ancora importante, ma il ruolo di protagonista nell'economia locale è stata sostituita, negli anni 70,  da altri progetti industriali come,per esempio,  dall' industria dell'abbigliamento, diventato un importante vettore di sviluppo, la cui produzione e´voltata al mercato nazionale e estero.

Due gli attuali progetti dell'Associazione: INFORMAZIONE E CONOSCENZA
Realizzazione e appoggio a studi, corsi , ricerche e sviluppo di tecnologie alternative,produzione e divulgazione di informazione e conoscenze tecniche e scientifiche ,che riguardano le attivitá e i fini della mostra associazione.

Ed ECONOMIA E CULTURA
Promuovere l´integrazione econômica,industriale e culturale tra l´Italia e gli italiani che vivono nel Sud America.

La sessione speciale si e´ tenuta presso l´ Assemblea Legislativa ed  ha presentato i principali progetti dell'associazione all´Espirito Santo.

Ieri sera (17/11), si e´svolta ,presso l´ Assemblea Legislativa dello Espirito Santo (Ales),la Sessione Speciale per la presentazione della Libera  Unione Italiani Sud America (L.U.I.S.A.) allo Stato. L'evento, che ha promosso  l'integrazione degli italo- capixaba ,ha avuto come anfitrione la Deputata di Stato  Luzia Toledo  e ha contato con la  partecipazione di circa 100 persone.

Nell´ occasione, i componenti della  L.U.I.S.A. hann presentato le principali proposte dell'associazione, mostrando l'importanza dell´ integrazione degli italiani nello Stato . La  ricercatrice e professoressa  di lettere Kamilla Brumatti Bergamini  e´intervenuta affrontando il tema dei registri storici dell´ immigrazione italiana nell´ Espirito Santo.

"Oltre il 65% dei capixaba discende da italiani. Dobbiamo  divulgare questa  Associazione nell´intero Brasile, perché la nostra cultura ed influenza europea , prevalentemente quella  italiana, presente qui (ES) sono ancora poco conosciute dai brasiliani, "ha detto la Prof.ssa  Kamila Brumatti.

Secondo la Deputata Luzia Toledo, la sessione speciale è stata positiva. "È stato un incontro di lavoro, nel quale siamo stati in grado di presentare e  conoscere i propositi dell´Associazione  e verificare da vicino il desiderio degli italiani e del popolo capixaba , nello stabilire  relazioni piú profonde tra Italia e Brasile," ha detto.

Promozione della cultura italiana

Il direttore di progetti di L.U.I.S.A., Andrea Dorini, ha presentato alcune azioni specifiche per lo Espirito Santo che possono  essere sviluppate dall' Associazione  al fine di promuovere l'integrazione "Italo-capixaba". Fra loro l´inserimento della  ¨Rotta  Imperiale¨, come meta turistica,nelle  agenzie di viaggi operanti in Italia, al fine di attrarre visitatori italiani nello Stato.

Infermieri

l dottor Dorini ha espresso interesse anche per la formazione di infermieri nell`  Espirito Santo affinché possano  lavorare negli ospedali in Italia. Secondo lui, nelle strutture ospedaliere italiane, mancano circa  5000 infermieri. "La  L.U.I.S.A. e´interessata e possibilitata  a sostenere la formazione degli infermieri qui (ES) per poter lavorare  in Italia," ha detto Andrea Dorini.

Andrea Dorini ha difeso anche la creazione di una Camera di Commercio Italo-Brasiliana  e di una Casa d'Italia nello stato. Le entità avrebbero  l'obiettivo di mediare business italo-brasiliani nello Espirito Santo.

Scambi internazionali di studio e lavoro

Thiago Roldi, Vice Presidente di L.U.I.S.A., ha sottolineato che, tra le attività proposte dall'associazione, esiste il progetto di  scambi di studio e di lavoro tra Brasile e Italia; il supporto per corsi, ricerca e attività che promuovono la cultura italiana, oltre a progetti sociali, economici e ambientali.

L´impresario  Bruno Zanet,  nato in Italia ma residente  nell´Espirito  Santo, dove opera nel ramo del  granito, è un forte sostenitore della L.U.I.S.A.. "È un'entità importante che può sviluppare varie iniziative per promuovere l'integrazione culturale, economica e sociale tra Italia e Brasile".

Andrea Dorini, coordinatore dei progetti dell´ associazione Libera Unione Italiani Sud America (L.U.I.S.A.),ha partecipato alla discussione in Assemblea legislativa dello  Espirito Santo (ALES) che istituirà una Commissione Parlamentare d'Inchiesta (CPI) per indagare sulle denunce che rigurdano l´operazione LAVA-JATO  concernente il Fondo di Sviluppo delle Attivitá Portuali  (Fundap).

Per Andrea Dorini, coordinatore dei progetti di L.U.I.S.A., la partecipazione dell'associazione è fondamentale per conoscere piú a fondo lo scenario economico dello stato. "Il nostro obiettivo è quello di portare  investimenti di imprenditori italiani in Brasile. Partecipare a un dibattito che discute l'economia dello Espirito Santo è importante per poter presentare meglio questi investimenti ", ha sottolineato., Andrea Dorini.(16/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07