Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - GERMANIA: CULTURA - ITAL UIL GERMANIA APPRODA SUI SOCIAL NETWORK CON #BOOKBREAKFAST: UNO SCATTO DI PETUNIA OLLISTER SUL "VIVERE ALTROVE"

(2017-01-09)

Il 9 gennaio 2017, data di rientro dalle ferie per tutto il mondo lavorativo, Ital Uil Germania darà il buongiorno sui social network con uno scatto fotografico molto particolare, realizzato da Petunia Ollister, ideatrice del progetto #bookbreakfast, un libro a colazione.

I social network sono diventati ormai strumento di comunicazione e informazione in tutti gli ambiti, anche Ital Uil Germania ha aderito con piacere a questa nuova tendenza, per rimanere sempre più vicina ai suoi assistiti e a tutti gli italiani all’estero. L’iniziativa del 9 gennaio 2017 su Instagram e su facebook si inserisce in una strategia comunicativa che prevede di parlare con un linguaggio più vicino alle nuove generazioni, senza dimenticare solidità e qualità del messaggio veicolato.

Il progetto #bookbreakfast, ideato da Stefania Soma (in arte Petunia Ollister) prevede di dare consigli di letture ogni mattina, accostando al libro oggetti che ne riprendano atmosfere e contenuti. Diventata un fenomeno social, Petunia Ollister conta 15.000 follower su Instagram e con #bookbreakfast ha creato una specie di libreria 2.0 dove appassionati di lettura si scambiano pareri e consigli. Un modo per togliere un po’ di sacralità all’oggetto libro, senza sminuirlo, anzi inserendolo in un contesto quotidiano, come la colazione.

Il 9 gennaio lo scatto di Petunia Ollister sarà con “Vivere altrove” di Marisa Fenoglio, Sellerio Editore, romanzo autobiografico dove la scrittrice, stabilitasi in Germania alla fine degli anni Cinquanta per seguire il marito dirigente d'azienda, racconta che non conosce la disperazione degli emigranti, spinti dalla necessità del vivere a trovare lavoro al di là delle Alpi, ma in questa “emigrazione privilegiata“, come la definisce lei, non è stato comunque meno lacerante il senso di sradicamento e la ricerca, mai appagata, dell'appartenenza. Una lettura interessante per riflettere sulla con dizione degli italiani all’estero una volta di più, dove al centro della tavola apparecchiata per la colazione con del caffè, una ciambella e un passaporto, spicca una medaglia con la scritta Ital Uil. (09/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07