Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2017- IL SALONE DELLA CULTURA ARRIVA A MILANO - 21/22GENNAIO 2017

(2017-01-04)

  Due giorni di appuntamenti da segnarsi in agenda ancora prima che il nuovo anno abbia  inizio: 21 e 22 gennaio 2017 sono infatti le date in cui si terrà a Milano la prima edizione de Il Salone della Cultura, l’evento culturale che coinvolgerà pubblico ed editori in una vera a e propria kermesse adatta a tutti i gusti e tutte le età, negli spazi milanesi di SuperStudio Più.

L’evento, multiculturale e di portata nazionale all’insegna della conoscenza, ha un duplice obiettivo: offrire agli editori che espongono grande visibilità e coinvolgere il pubblico partecipante in un’esperienza culturale a 360* ricca di occasioni interattive e formative.

Non solo libri quindi (antichi e moderni) ma tutto quello che sta attorno alla carta e al multimediale, insomma al futuro della lettura. La manifestazione, è stata voluta e realizzata da Matteo Luteriani di Luni Editrice e Sergio Malavasi di Maremagnum il più importante sito italiano di libri antichi e usati, con l’obiettivo di istituire un vero e proprio contenitore culturale capace di coinvolgere un ampio pubblico senza limiti di età, amante della cultura in tutte le sue forme e in tutti
i suoi molteplici aspetti.

Un format ambizioso che si colloca in un momento storico dove l’editoria sta cercando vie nuove; un progetto che vuole allinearsi perfettamente con l’immagine di Milano, dove da qualche anno a questa parte convivono classico e moderno.
Il programma della manifestazione calendarizzato nei giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017 non prevede solo una classica esposizione e vendita di volumi nuovi e antichi ma una serie di interessanti e coinvolgenti eventi collaterali capaci di attrarre non solo semplici curiosi ma indistintamente tutti gli amanti della cultura con inclinazioni e passioni differenti.

Il primo evento della manifestazione è in programma per le 10.30 di sabato 21 gennaio e consiste nella cerimonia di consegna del rinomato premio annuale per la letteratura Galdus, diviso in 3 sezioni: prosa, poesia, arte/visuale.

A seguire alle ore 11 una Lectio Magistralis del Professor Franco Berrino, medico, oncologo e nutrizionista per anni braccio destro del Professor Umberto Veronesi, sul cibo e sulle tematiche ad esso connesse. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Dalle 13 sarà possibile partecipare, al Laboratorio interattivo di Pop Up e al Laboratorio di Incisione.

  Nel primo caso chi partecipa potrà ideare, costruire e portarsi a casa il suo libro Pop Up. Un richiamo al grande designer Bruno Munari, il quale utilizzava la carta per realizzare prototipi e modelli ritenendo la semplicità l’arma migliore per rendere un elemento bello e apprezzabile. A guidare i partecipanti del corso ci sarà Dario Cestaro Maestro ed esperto di fama internazionale nella realizzazione di Pop Up.

  Sempre con l’intento di far conoscere le maestranze legate al mondo del libro, un “laboratorio di incisione” a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione, curato dal Maestro incisore Edoardo Fontana. Tutti i partecipanti potranno portare a casa la propria opera. Per i due giorni di manifestazione, con un minimo di 10 persone e un massimo di 20
persone per corso, il Maestro Fontana condurrà infatti gli iscritti al corso verso la realizzazione su linoleum di una loro opera d’arte, insegnando loro l’uso delle sgorbie, dei materiali, e di come realizzare un’opera incisa partendo dal disegno.
Aspiranti scrittori fatevi avanti!

Realizzare a costo zero il vostro piccolo libro durante i due giorni di Salone della Cultura  sarà possibile.  Grazie alla collaborazione con la Tipografia Mediagraf spa e Xerox Italia spa, sarà presente e a disposizione del pubblico una stazione di stampa (80 pagine al minuto di stampa) e cucitura a punto metallico in linea, per permettere a chiunque arrivi con il proprio libro (max 30 pag) di avere delle copie stampate e rilegate con copertina gratuitamente.

Ogni persona che ne farà richiesta riceverà infatti 10 copie del suo “libro” stampato a colori e con immagini.
Nei due giorni di manifestazione sarà possibile assistere a diverse conferenze e presentazioni esclusive nelle fasce orarie durante tutte le ore di apertura della manifestazione.Il pubblico che parteciperà alla kermesse potrà inoltre assistere al laboratorio orafo per apprendere le tecniche di lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi.

  Un format nuovo dunque che si colloca in un momento storico dove l’editoria sta cercando vie nuove; un progetto che vuole allinearsi perfettamente con l’immagine di Milano, dove da qualche anno a questa parte convivono classico e moderno. Così vuole essere il salone. La location della manifestazione è quella di Super Studio Più in Via Tortona, nel cuore della Milano creativa dove ogni anno eventi di vario genere e natura ne animano le vie, creando un ambiente di scambio intellettuale e culturale enorme. 7.000 i mq allestiti dove il visitatore potrà dar libero sfogo all’immaginazione e alla creatività. (04/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07