Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - CONFIDI : NASCE IL "CENTRO STUDI LEGALITA' FINANZIARIA" CONTRO RICICLAGGIO USURA TRANSAZIONI ILLECITA ANCHE ATTRAVERSO DEEP WEB CRIPTO -BIT COIN O MONERO

(2016-12-14)

Mercoledì 7 dicembre, a Roma, si è svolta l’assemblea costitutiva del “Centro Studi Legalità Finanziaria”, con venti Soci promotori, e diversi osservatori, in rappresentanza di diversi soggetti professionali specializzati in ambito economico, giuridico e finanziario.

Si tratta della prima esperienza italiana di approccio all’ampio ed attualissimo tema della legalità finanziaria, promossa dai Confidi, dalle Associazioni e dalle Fondazioni, oltre che giuristi ed economisti, impegnati nell’affermazione dei principi della legalità finanziaria e nel contrasto e prevenzione del fenomeno usurario.

Attraverso la condivisione delle attività e delle esperienze maturate dai principali organismi attivi sul territorio regionale, il nuovo Centro Studi si pone l’obiettivo di diffondere ed affermare la cultura della legalità finanziaria in un mercato che ha subito una profonda trasformazione, di cui si parla poco e che invece necessita di attenti studi.

Il riciclaggio, l’usura, le transazioni illecite usano anche le vie cibernetiche, il Deep Web, le cripto-valute, i Bit Coin o Monero.

Occorre su queste problematiche, che sembrano così distanti, avere una visione d’insieme a livello regionale, nazionale ed europeo, considerando che nelle più importanti università europee si studia il fenomeno della criminalità finanziaria con molta attenzione.

Il Centro Studi svolgerà attività di elaborazione, studi, ricerche e formazione finalizzate ad elevare il livello di approccio alla tematica della legalità finanziaria, per definirne un confine “scientifico”, ancorato alla nuova e complessa realtà socio politica e finanziaria.

Il Centro Studi intende poter interloquire con le Istituzioni, Banche ed intermediari finanziari, al fine di trasferire verso l’alto input provenienti dall’economia reale e valutare l’efficacia degli interventi che, dall’alto, sono diretti al contrasto alle attività finanziarie illegali.

L’Assemblea ha nominato Presidente del Centro Studi Danilo Cerreti (Confidi Roma Gafiart) che dichiara “Sono davvero onorato di poter contribuire alla crescita del Centro Studi, insieme ai colleghi Luigi Ciatti (Ambulatorio Antiusura) che mi affiancherà come Vicepresidente e Alessandra Coppola (CODICI) come Tesoriere. Ringrazio tutte le associazioni, fondazioni, confidi e professionisti che hanno voluto credere e aderire a questa importante iniziativa”. (14/12/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07