Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/RAZZISMO - ON.GARAVINI(PD/ESTERO): COLTIVARE IL PATRIMONIO DELLA COSCIENZA CIVILE... CRIMINI DI GUERRA NON RIMANGANO IMPUNITI

(2016-12-06)

  “In una fase storica come quella attuale, in cui si assiste alla recrudescenza di movimenti xenofobi di destra su scala europea è importante che la memoria delle stragi nazi-fasciste trovi spazio all’interno del dibattito pubblico e del confronto politico." Lo ha dichiarato Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, intervenendo in Aula sulla Mozione De Maria, da lei stessa sottoscritta.

"Vanno sostenute - ha sottolineato la deputata del PD - iniziative finalizzate alla ricerca storica sui crimini nazisti e fascisti e vanno curati i luoghi della memoria, nonché la collaborazione fra Italia e Germania sul tema della elaborazione delle colpe storiche.

L'Europa di oggi si è costruita anche grazie ad iniziative che, invece di rimuovere il passato come qualcosa di sgradevole, stimolano la gente ad interrogarsi sui crimini delle dittature che hanno portato alla Seconda guerra mondiale e sull’importanza della convivenza pacifica raggiunta grazie all’Unione Europea.

Non meno importante - ha proseguito Garavini -  è assicurare che i crimini di guerra nazi-fascisti non rimangano del tutto impuniti. Diversi dei responsabili di stragi orribili come quella di Marzabotto sono ancora in vita, ma non hanno mai scontato neppure un giorno delle pene inflitte dalle condanne comminate. Nessuno chiede il carcere duro per degli ultra novantenni." ha fatto presente. Sarebbe però augurabile che scontassero le condanne emesse dall’Italia nel proprio paese, attraverso pene detentive alternative, come gli arresti domiciliari o i servizi sociali” (06/12/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07