Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - "PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO IN MERCATI STRATEGICI PER SISTEMA ECONOMICO LOMBARDO": PROSSIME TAPPE MAROCCO E KENYA

(2016-12-06)

Marocco e Kenya, due mercati che valgono per la Lombardia quasi 260 milioni di euro di export in sei mesi, in crescita del 28%: sono le prossime tappe del progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo” di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, realizzato attraverso Promos, azienda speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano.

Le esportazioni verso il Marocco sono di quasi 224 milioni di euro (+29%) mentre quelle verso il Kenya superano i 33 milioni di euro (+21,2%). Milano è la più specializzata nell’export verso il Marocco con quasi 89 milioni, seguita da Bergamo con 27, da Monza e Brianza e Brescia con 24. Varese è invece la lombarda che esporta di più in Kenya: 15 milioni di euro, seguita da Milano con 10 e da Monza con 4. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, primi sei mesi del 2016 e 2015.

Il progetto “Missione mercati strategici” continua fino a dicembre 2017. Prevede il coinvolgimento di 200 imprese lombarde export-based in 10 paesi esteri strategici. Concluse le missioni in Sudafrica e Iran, che hanno coinvolto 28 imprese lombarde che hanno preso parte a oltre 220 incontri b2b con controparti locali, nel 2017 il progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, realizzato attraverso Promos, azienda speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, proseguirà con altre 8 iniziative in mercati esteri.

Oltre a Marocco (1-2 febbraio) e Kenya (27-28 febbraio), sono previste missioni in Usa e Canada a marzo, in Cina a maggio, in Kazakhstan a giugno, in Argentina a settembre e in Vietnam nel mese di ottobre. Il percorso, che si articola in 16 appuntamenti di formazione sull’internazionalizzazione e 10 missioni imprenditoriali in mercati strategici esteri con l’obiettivo di favorire la competitività internazionale delle imprese lombarde, prevede una fase di preparazione alla missione con corsi di formazione mirati sul mercato prescelto, attività di coaching e follow up post missione.

"Questo progetto persegue l'obiettivo dichiarato da Regione Lombardia di sostenere attivamente i processi di internazionalizzazione di tutte le categorie di imprese, le piccole aziende che non sono mai andate all'estero, le Pmi che vogliono consolidare la propria presenza internazionale e le realtà già consolidate - ha dichiarato Fabrizio Sala, vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese - e lo fa proponendo un percorso strutturato che prevede formazione specializzata e missioni in quei mercati considerati target per le aziende lombarde, come ad esempio il Marocco, prossima tappa del progetto, mercato verso cui l'export lombardo nel secondo trimestre del 2016 ha fatto registrare un incremento del 28,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Dato che ben testimonia la ricettività del mercato marocchino nei confronti dei prodotti lombardi".

"Per il sistema camerale lombardo sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio è una priorità - ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio - e grazie a questo progetto riusciamo a portare le imprese lombarde a fare business in aree geografiche che per la Lombardia valgono, in termini di esportazioni stimate, 16 miliardi di euro l’anno, di cui 8,2 miliardi già raggiunti nei primi sei mesi del 2016, un settimo del totale regionale verso il mondo".

“La nostra profonda conoscenza dei mercati internazionali e dei giusti interlocutori con cui far entrare in contatto le imprese ci hanno permesso di realizzare questo progetto che per le aziende lombarde si sta rilevando estremamente efficace - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano -. Organizzare per le imprese lombarde incontri b2b mirati in loco è il primo e concreto passo per aprir loro il mercato e per permettergli di valutare concretamente le opportunità che offre”.

I mercati individuati dal progetto valgono 16 miliardi di euro l’anno. Dalla Cina al continente americano, l’area individuata vale un export stimato in 16 miliardi di euro all’anno di cui 8,2 miliardi già raggiunti nei primi sei mesi del 2016, un settimo del totale regionale verso il mondo. E se gli USA con 3,8 miliardi di euro rappresentano da soli quasi la metà delle esportazioni lombarde verso quest’area, continua a crescere il peso della Cina (20,6%, +4,3%) ma anche del Marocco (+28,7%) e dell’Iran (+26,6%) che superano entrambi i 200 milioni di euro in sei mesi. Consistenti anche le esportazioni verso Arabia Saudita (610 milioni) e Canada (471 milioni). Macchinari (30%) ma anche abbigliamento (12,6%), metalli (11,5%) e prodotti chimici (9,6%) i prodotti più esportati.

Come partecipare al progetto. Al progetto, la cui partecipazione è gratuita previa selezione delle imprese sulla base dei profili e delle opportunità offerte dai mercati target, possono aderire le aziende dei settori: Agricoltura e Agro-Industria; Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile; Attività Produttive e Commercio; Ricerca e Innovazione; Infrastrutture, Smart-City e Logistica; Sanità e Cultura Per aderire, le imprese dovranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso pubblico di selezione pubblicato martedì 29 Novembre sul sito di sul sito istituzionale di Unioncamere Lombardia. (06/12/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07