Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SCOMPARSA CIAMPI - SEN.FEDELI(V.PRES. SENATO) RICORDA L'AZIONE STRAORDINARIA DI RISANAMENTO E RILANCIO DEL PAESE DI CARLO AZEGLIO CIAMPI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NEL 1993-'94

(2016-09-19)

  "Da Presidente della Repubblica Ciampi ha saputo restituire forza ai simboli d’unità nazionale e fiducia al rapporto tra persone e istituzioni.

Ma è sull’azione da Presidente del consiglio che voglio soffermarmi: in quella fase di crisi e transizione, tra l’aprile del 1993 e le elezioni del 1994, come primo premier non parlamentare, con Parlamento e partiti fiaccati da tangentopoli e il quadro politico in veloce trasformazione, Ciampi fu protagonista di un’azione di straordinario risanamento e rilancio, che fu la base sulla quale si costruì poi - con ancora lui come Ministro a gestire la trattativa - l’ingresso dell’Italia nell’Euro." A ricordare l'impegno di allora di Carlo Azeglio Ciampi è Valeria Fedeli, vice Presidente del Senato.

"In quell’anno si avviarono le privatizzazioni di molte imprese pubbliche, iniziando ad agire sul debito e a cambiare l’approccio alla politica economica.

E fu l’anno dello storico accordo di concertazione tra governo e parti sociali, siglato nel luglio del 1993, in cui ciascuna delle parti accettava di rinunciare a qualcosa e pensare all’interesse di tutto il Paese." fa  presente la senatrice Fedeli, che ricorda come "lo stesso Ciampi, nel discorso di insediamento come Presidente della Repubblica, avrebbe ricordato quel momento come “la pietra angolare sulla quale il paese ha retto negli anni difficili della transizione e ha ricostruito la propria stabilità economica”.

Spirito di servizio da vero civil servant, convinta fede europeista, senso del Paese, attenzione al dialogo sociale, autorevolezza e capacità di guida morale.

Nel salutare Ciampi siamo consapevoli che qualità umane e capacità di guida come le sue ci serviranno ancora, oggi e in futuro." conclude la parlamentare del PD.(19/09/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07