Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE - ON.CARUSO(ICP/ESTERO):"IL TEMPO NON POTRA' MAI SCALFIRE NE' ANNEBBIARE IL RICORDO DELLE TANTE VITE SACRIFICATE IN NOME DI UNA VITA MIGLIORE"

(2016-08-04)

  “A sessanta anni di distanza, quella tragedia risuona ancora come se fosse accaduta ieri. Il tempo non potrà mai scalfire né annebbiare il ricordo delle tante vite sacrificate in nome di una vita migliore”. E' l'incipit di una  nota dell'on. Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare e membro alla Camera del gruppo Des-Cd, in cui ricorda il disastro di Marcinelle, in cui persero la vita 136 italiani l'8 agosto del 1956 assieme ad altri emigrati provenienti da altri Paesi d'Europa.

“Gli italiani all’estero hanno fornito un contributo importante al progresso sia scientifico, che culturale e tecnologico, dei paesi di destinazione - fa presente il deputato, sottolineando come abbiano "lavorato con umiltà e serietà, impegnandosi nella convinzione di poter offrire, in questo modo, un’esistenza più degna alle proprie famiglie. Ricordiamo chi ha perso la vita a Marcinelle senza dimenticare, al tempo stesso, le tante altre tragedie dell’emigrazione come gli incidenti di Monongah e di Dawson”.

Dunque, dice Caruso “E’ giusto e doveroso continuare a ricordare e a commemorare il loro sacrificio, simbolo di un’Italia di lavoratori e di persone per bene."
Ed il Comitato Tricolore sarà presente e prenderà parte alle commemorazioni con il consigliere del CGIE Carlo Ciofi e il delegato del Ctim Belgio Orlando Marino.

“Nell’anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario del disastro di Marcinelle, conclude Caruso, mi preme ricordare anche il ruolo svolto dal ministro Mirko Tremaglia per il riconoscimento del contributo offerto dai tanti italiani emigrati all’estero. Senza il suo operato, non esisterebbe la consapevolezza del valore aggiunto rappresentato dai connazionali nel mondo. Non a caso, il primo viaggio che Tremaglia effettuò nel 2001, appena nominato ministro, fu proprio a Marcinelle”. =4/08/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07