Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - GIOVANI CONFINDUSTRIA PRES.GAY: "ITALIA AFFRONTA SVOLTE POSITIVE. ELEZIONI COMUNALI: IN GIOCO LEADERSHIP ITALIA NEL MONDO. REFERENDUM: OCCASIONE DA NON PERDERE"

(2016-06-10)

  L'Italia sta affrontando diverse "svolte positive", da quella finanziaria, a quella giudiziaria, a quella sociale e politica che fanno dire come "si avverte fiducia", sia "in Italia che nell'Italia". Lo ha affermato il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, Marco Gay, nell'intervento di apertura del tradizionale convegno di Santa Margherita. "I numeri ancora ballano - spiega parlando della crescita del Pil - ma il clima è cambiato e vogliamo trasformare queste oscillazioni da prefisso telefonico in vero sviluppo”.

Gay ha parlato della “svolta finanziaria” che potrebbe essere agevolata dalla riforma fiscale con la detassazione di chi investe nelle PMI, della svolta infrastrutturale, con il bando per Internet a banda larga, della svolta giudiziaria, con la diminuzione delle cause arretrate. Gay ha chiesto anche una legge sulle lobby “che serve per avere più chiarezza e trasparenza”, aggiungendo di aspettarsi nella prossima legge di stabilità il taglio dell'Ires di 4 punti “come era stato promesso”.

Nelle elezioni comunali “non è in gioco la leadership nazionale del centro-destra o del centro-sinistra in Italia, ma la leadership dell'Italia nel mondo”, ha proseguito Marco Gay. “La politica amministrativa - ha aggiunto - è oggi in assenza di un piano strategico nazionale, il miglior laboratorio di politica industriale. Questa assenza pesa da troppo tempo". Secondo Gay “sono le risorse urbane che decretano la competitività di interi territori, è li che ci giochiamo la scommessa della crescita”.

Il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria ha poi toccato il tema del referendum sulla riforma costituzionale “è l'occasione che non possiamo perdere”. “Il sistema istituzionale italiano si è deteriorato e non da oggi - ha detto - oggi non è il tempo di chi pensa di trasformare una riforma in un congresso di partito, dei professionisti del 'tanto peggio, tanto meglio', oggi e' il tempo di andare avanti". Dai giovani imprenditori non arriva “una cambiale in bianco verso l'uno o l'altro schieramento ma la possibilità concreta di chiudere la stagione delle riforme costituzionali e di accelerare quella delle riforme economiche. Lo vogliamo dire chiaro, i prossimi quattro mesi non si possono trasformare in campagna elettorale infinita che tiene in ostaggio i provvedimenti per le imprese, il lavoro, i giovani”.

“Lasciate che siano i cittadini a dibattere, a farsi un'idea e alla fine a decidere - ha detto inoltre Gay - per parte nostra come Giovani imprenditori di Confindustria, abbiamo le idee chiare". La riforma perfetta “non esiste, esistono però grandi passi avanti che potremmo fare": tra questi “il superamento del bicameralismo perfetto, tanto perfetto che esiste solo in un paese del mondo, il nostro; l'eliminazione di un organo costoso e sorpassato dai fatti come il Cnel; una ripartizione logica delle competenze tra Stato e Regioni, che permetta al Governo di fare politica industriale e alle aziende di pianificare investimenti e insediamenti senza dover sottostare alle logiche di campanile”.(10/06/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07