Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - BRASILE - AVANTI TUTTA PER LA NAUTICA ITALIANA IN BRASILE IIaa EDIZIONE FIMAR A ITAJAI' - PRESENTE A INIZIATIVA ITALO/BRASILIANA ON.FABIO PORTA.

(2016-05-04)

  E' alla seconda edizione ed è già un successo: stiamo parlando di FIMAR, un " PONTE DELLA NAUTICA" fra Italia e Brasile. Una Fiera della nautica promossa dall'Italia, risultato degli accordi firmati tra il governo italiano, attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, Ucina e il Governo di Santa Catarina.

Ad organizzarla BRAZIL PLANET in collaborazione con Ucina, Assonautica italiana, Acatmar e Agenzia ICE,
con il patrocinio del GTT Nautico SC (gruppo di lavoro composto dai Comuni e Governo dello Stato per lo sviluppo nautico locale). Presente oggi all'inaugurazione l'on. Fabio Porta, in rappresentanza del Governo italiano, oltre che dell'Associazione di amicizia Italia/Brasile, oltre che presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la Promozione del Sistema Paese della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

BRAZIL PLANET è un'agenzia italiana di promozione per gli accordi internazionali tra lo Stato di Santa Catarina e l’Italia. E' la prima Fiera Internazionale specializzata nella promozione e incentivo allo sviluppo dell’Economia del Mare Brasile-Italia, aperta oggi a Centreventos, a Itajaí, fino al 7 maggio 2016. Luogo noto per la regata Volvo Ocean Race.

La partecipazione italiana è assistita dalla AGENZIA ICE, con un “Punto Italia”, luogo di accoglienza e informazioni per operatori e visitatori, a dimostrazione del ruolo importante svolto dalla nautica italiana sullo scenario mondiale. Per l’edizione 2016 si è aggiunto un nuovo partner: ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana).

Lo Stato di Santa Catarina si trova in una posizione privilegiata del Mercosul, a metà strada tra i due maggiori poli industriali del continente: San Paolo e Buenos Aires. In particolare Santa Catarina, oltre ai suoi 25 cantieri attivi, risulta essere la regione brasiliana con il maggior numero di porti distribuiti lungo gli oltre 500 chilometri di costa; vanta infatti cinque porti ben attrezzati (São Francisco do Sul, Itajaí, Imbituba, Navegantes e Itapoá), sui 37 complessivi che possiede il Brasile, cosa che rende Santa Catarina Il secondo polo nautico del Brasile.

La collaborazione ormai radicata tra il Governo di Santa Catarina e l’Italia ha preso il via nel 2011, quando una delegazione istituzionale ed imprenditoriale dello Stato ha visitato il Festival del Mare di Gaeta e preso i primi contatti. A questo primo appuntamento ha fatto seguito la successiva missione brasiliana al Salone Nautico di Genova nell’ottobre 2012 (in occasione della quale è stato sottoscritto, con il MISE e l’UCINA, un Memorandum d’Intesa), nonché la partecipazione alle successive edizioni del Salone nel 2013, 2014 e 2015. Guidate dal MISE e dall’Agenzia ICE, le missioni italiane alla fiera Exponautica di Biguaçu (Novembre 2012) e a Florianopolis (Giugno 2013).

Itajaí è, d'altra parte, una delle città in crescita in Brasile. Localizzata sulla costa nord di Santa Catarina, la città oggi è il secondo Polo Nautico in Brasile e anche la migliore città di medie dimensioni in termini di qualità della vita. Con la Volvo Ocean Race, Itajaí è stata protagonista sulla rotta degli eventi nautici internazionali. Nel 2015, la città è la seconda volta punto di arrivo della Transat Jacques Vabre – la maggior gara di vela dell’Atlantico. Con l’arrivo di grandi cantieri della città e la costruzione del Marina di Itajaí, che è in corso d’opera, la città si conferma ancora di più come polo nautico.

  Planet con la collaborazione dell'ICE  ha organizzato una serie di seminari all’interno di  FIMAR 2016 per contribuire alla accelerazione dello sviluppo dei settori della nautica. E non c'è che dire l'iniziativa intende sviluppare il reale potenziale della nautica, sia nella sua dimensione economica come nel sociale e principalmente nella protezione ambientale.

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la tecnologia italiana del settore nautico e delle infrastrutture portuali, favorire il consolidamento delle nostre aziende sul mercato brasiliano e incrementare le opportunità d’affari, agevolando il contatto e la collaborazione con le istituzioni, le associazioni di settore e gli operatori locali della nautica.

A tal fine è stato riservato presso la FIMAR uno spazio espositivo di circa 640 mq, su cui sono allestiti gli stand istituzionali di ICE-Agenzia, UCINA, Federpesca e Assonautica Italiana-Unioncamere, che faranno da punto di riferimento per la delegazione imprenditoriale italiana, e l'area attrezzata destinata agli incontri B2B.

L’edizione 2016 di Fimar, oltre alla tradizionale esposizione nautica e gli incontri bilaterali, ospita anche alcune iniziative collaterali dedicate al made in Italy, alla moda, all’agroalimentare e al design con il concorso Interior design nato in collaborazione con ADI, Associazione italiana disegno industriale, e l’Università di Florianopolis.(04/05/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07