Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - AL VIA 5° EDIZIONE DEL PREMIO LUCIO FONTANA PER ARTISTI EMERGENTI RESIDENTI IN ARGENTINA DI ORIGINI ITALIANE

(2016-04-14)

Al via la quinta edizione del premio "Lucio Fontana". L'iniziativa e' organizzata dal consolato generale d'Italia a Buenos Aires in collaborazione con la Pirelli Neumaticos S.A.I.C. La partecipazione al concorso e' riservata ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane. Ai vincitori del Premio sara' offerta la possibilita' di trascorrere un periodo di due mesi in Italia, al fine di sviluppare le proprie capacita' creative a contatto con l'ambiente culturale ed artistico italiano e in particolare con le realta' dell'arte contemporanea della citta' di Torino, che vanta molti spazi pubblici e molte tra le piu' importanti gallerie dedicate alle nuove generazioni creative.

Gli artisti potranno contare come tutor sull'appoggio dell'IGAV - Istituto Garuzzo per le Arti Visive, specializzato in residenze di artisti e che accompagnera' i due vincitori per tutto il soggiorno in Italia. Terminato il periodo, gli artisti potranno organizzare una presentazione del lavoro svolto in uno spazio espositivo della Citta' di Buenos Aires.

Per poter partecipare al concorso e' obbligatorio essere cittadini italiani o avere comprovata origine italiana; essere residenti in Argentina; essere nati successivamente al 31 dicembre 1975; essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell'accezione piu' estesa del termine;) avere al proprio attivo almeno una mostra personale e, infine, possedere una discreta conoscenza della lingua italiana. Ciascuno dei due vincitori, peraltro, donera' un lavoro artistico al consolato generale d'Italia a Buenos Aires, prodotto durante o dopo la permanenza in Italia. (14/04/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07