Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - RIFORMA COSTITUZIONALE: CAMERA APPROVA - ON.FEDI(PD/ESTERO) UN ALTRO PASSO SULLA VIA MODERNIZZAZIONE"

(2016-04-12)

  "L’approvazione definitiva della riforma Costituzionale segna un risultato molto importante per il Paese." Così l'on. Marco Fedi(PD/Estero) sull'approvazione definitiva del DDL sulle Riforme costituzionali.

Dice Fedi: "Con l’approvazione definitiva della Camera dei Deputati finalmente le riforme costituzionali arrivano al traguardo. Ora la parola passa ai cittadini, che si pronunceranno mediante lo strumento del referendum confermativo.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in sede di replica dopo la discussione generale sul disegno di legge di modifica costituzionale, ha ricordato il lungo iter parlamentare, le tante modifiche apportate, gli effetti positivi della riforma sui tempi di approvazione delle leggi e sulla modernizzazione dell'intero sistema politico-istituzionale.

Uscendo dal circuito paralizzante delle esortazioni e delle dichiarazioni di volontà che non approdano mai a risultati concreti, noi abbiamo voluto migliorare la Costituzione realmente, con i fatti. Altre forze politiche ogni giorno, nel confronto politico, modificano la Costituzione quando, ad esempio, accusano un Governo, che ha ottenuto la fiducia delle Camere, di essere illegittimo.

Usciamo dal bicameralismo paritario, rafforziamo la capacità di governare e rendiamo l'intero sistema politico più efficiente e veloce.

Il segnale politico delle opposizioni, che hanno deciso di non partecipare al voto, deve essere recepito dal Governo per una maggiore apertura sui futuri passaggi, anche regolamentari. Nello stesso tempo, deve spingere le forze di maggioranza, che hanno sostenuto la riforma, a costruire percorsi di informazione e partecipazione dei cittadini più diffusi e penetranti in vista del confronto referendario, ma soprattutto per riconciliarli con le istituzioni e con la politica.
Il Parlamento ha comunque scritto una bella pagina per il futuro del Paese."(12/04/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07