Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - FOTOGRAFIA E STORIA ORALE DELL'IMMIGRAZIONE ITALIANA IN UNA MOSTRA "RICORDI E STIMA" PROMOSSA DALL'OMONIMA ASSOCIAZIONE E IL COMITES DI SAN GALLO

(2016-03-07)

  In Svizzera, con l‘ondata d’immigrazione dopo la seconda guerra mondiale, gli immigrati italiani formano il più grande gruppo migratorio presente nella Confederazione ed ancora oggi rappresenta uno dei più numerosi gruppi d’immigrati.

Essi hanno contribuito in modo significativo alla prosperità della Svizzera, hanno creato il proprio mondo sociale, trasformando sé stessi ed il paese ospite. Hanno portato con sé l’italianità ed hanno fatto conoscere agli svizzeri la cultura gastronomica italiana, che oggi è parte della gastronomia svizzera. E' quanto si legge nella presentazione della mostra fotografica " Ricordi e stima. Fotografia e storia orale dell'immigrazione Italiana in SVizzera dal secondo dopoguerra fino agli anni '80" inaugurata venerdì scorso al Museo di storia ed etnologia di San Gallo con la partecipazione di centinaia di persone, oltre ai vertici dell'amministrazione locale ed ai parlamentari italiani, Sen. Micheloni e On.Tacconi, ha visto numerosissimi promotori, compresi i rappresentanti del Comites che ha fortemente favorito l'iniziativa.

Fra le associazioni si segnalano , oltre all'Associazione «ricordi e stima» per la realizzazione di progetti storici e culturali sulle Italiane e sugli Italiani in Svizzera, che raccoglie l'apporto delle Associazioni fondatrici:- Archiv für Frauen-, Geschlechter- und Sozialgeschichte Ostschweiz;  Associazione Aiuto Anziani, San Gallo,  Centro Socio-Culturale San Gallo,  Comitato Genitori San Gallo e d'intorni, - Comitato cittadino di San Gallo,  C.O.M.I.T.E.S., St.Gallen, - Kinok, Cinema nella «Lokremise»,  Società Dante Alighieri, Comitato di San Gallo, Solidarietà e Progresso Svizzera Orientale.

Nutrito il programma di incontri previsto : dalle conferenze in collaborazione con l'Università di San Gallo al teatro.  In chiusura Domenica 29 maggio si terrà una mattinata musicale Serenat Ezgican, canto e chitarra | Canzoni di vari paesi sull‘emigrazione e l‘amore.
Per ulteriori informazioni sull'agenda: http://www.ladante.ch/pdf/inv20160305_sga.pdf  .(07/03/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07