Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 3 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE PENSIONATE ITALIANE NEL MONDO - 8 MARZO/EUROPA - CANTONE (SEGR.FERPA):"IN EUROPA DONNE PRIME A PERDERE LAVORO...POVERTA' AGGREDISCE ANZIANI - FERPA: MENO BUROCRAZIA PIU' SINDACATO PER I DIRITTI DELLE PERSONE"

(2016-03-08)

  8 MARZO: una data che continua ad essere importante sia in Italia che nel resto d'Europa perchè ricorda che le donne devono ancora combattere nel mondo del lavoro ma anche come pensionate per raggiungere i loro diritti in un'Europa che si dice "avanzata".
Ed è proprio rivolgendo il pensiero alle donne pensionate ed anziane in Europa e nel mondo che Italiannetwork/ talialavorotv ha ricordato con Carla Cantone, Segretario Generale della FERPA - la Federazione Europea dei Sindacati  e degli Anziani - che "purtroppo i problemi delle donne in Europa, in tutta l'Europa ed in ogni paese,  sono molto simili."

"C'è il problema del lavoro:  in ogni paese i primi a perdere il lavoro sono le donne. C'è il problema del salario, ovvero della parità salariale. In nessun paese - ha stigmatizzato Cantone - c'è parità salariale. Ma c'è anche il problema dei servizi agli anziani e ai bambini. Servizi  che diventano sempre più precari.
Ebbene, questi  problemi sono presenti in tutta Europa e, purtroppo, noi sappiamo che quando questi servizi si indeboliscono il lavoro di cura spetta sempre alle donne. E, quindi ci sono problemi che vedono fortemente unite le donne d'Europa nelle esigenze da raggiungere."

Ma ci sono anche  altri problemi di più vasta portata sia nella rivendicazione di una maggiore presenza all'interno delle organizzazioni sindacali europee ed internazionali, sia a livello di genere ....

  "Io penso che tutto il sindacato europeo ma soprattutto la FERPA - precisa Cantone - debba diventare un sindacato che propone, che fa azioni, che cerca di conquistare  dei diritti per le persone che rappresenta.Oggi il sindacato dei pensionati è un sindacato troppo burocratico. E non va bene ! La FERPA deve cambiare pelle e deve diventare un sindacato, non una associazione volontaristica, pur importante, ma la cosa che deve diventare è : svolgere un ruolo sindacale a sostegno dei diritti delle persone che rappresenta. Il sindacato è la cosa più importante ed è per questo che ci vuole meno burocrazia e più attività".

E' giunta a  questo risultato nel suo giro di incontri con i Paesi aderenti alla FERPA ?

"Bisogna chiarire un aspetto: ho trovato negli incontri che ho avuto fino ad oggi. In particolare, in Spagna, in Francia, in Olanda, in Austria, in Belgio ed ovviamente in Italia, un'organizzazione sindacale che vive, che produce e che svolge un ruolo sindacale importante. E  questo avviene  anche nei paesi dell'est, che si stanno organizzando malgrado i problemi che hanno nei loro Paesi.

  Naturalmente, quando io parlo di un sindacato 'burocratico" mi riferisco al sindacato strettamente europeo, mentre i paesi dal punto di vista dell'azione sindacale sono molto avanzati, non c'è burocrazia, o comunque ce n'è molto poca,  A livello europeo,invece, la Federazione è un po' troppo burocratica. Quindi, si deve svegliare e mettersi al passo con le organizzazioni sindacali dei paesi che rappresenta. Ovvero deve diventare un vero sindacato."

In questo senso  c'è  un sostegno concreto da parte della CES - la Confederazione Europea dei Sindacati -  e quindi del Segretario Generale Italiano Visentini ?...

"Con Luca Visentini alla  CES la Confederazione ha aperto una nuova pagina. Perché - aggiunge la Segretaria Generale della FERPA - anche la CES ha bisogno di essere più presente sui temi strettamente sindacali. Anche la CES deve scrollarsi  di dosso un po' di burocrazia.
Però - chiosa Carla Cantone -  con l'arrivo di Luca Visentini le cose stanno cambiando, giorno dopo giorno, Luca è un dirigente sindacale giovane che sa cosa vuol dire fare il sindacalista. E' un sindacalista di esperienza, e io sono certa che con lui la CES farà dei passi avanti notevoli e quindi aiuterà anche la FERPA a fare dei passi avanti. "

Fra le priorità da Lei avanzate  una volta insediata nel suo ruolo di Segretario Generale della FERPA l'alleanza fra giovani e anziani a che punto siamo...

  "Per la prima volta il 4 marzo scorso, un giovane il presidente del comitato giovani della CES è stato invitato all'Esecutivo della FERPA, ed è intervenuto spiegando i suoi problemi, problemi  dei giovani europei, perché - sostiene -  l'obiettivo che mi sono messa in testa è molto serio: "mantenere un rapporto fra l'organizzazione dei giovani e l'organizzazione dei pensionati, per affrontare la questione intergenerazionale".

Quali sono gli altri elementi emersi nel corso dell'Esecutivo ?.

"Si è discusso molto, per esempio, dei migranti, dei flussi migratori, di quello che sta avvenendo oggi in Europa, ma su una cosa abbiamo convenuto  tutti, che abbiamo bisogno di un'Europa libera, democratica, per la libera circolazione, e che c'è bisogno di aiuti umanitari invece di alzare muri e fili spinati."

Un'altra cosa che abbiamo affrontato,  oltre alla violenza sulle donne, riguarda tutti gli anziani: la povertà,  perché purtroppo il fenomeno povertà sta aggredendo gli anziani di tutta Europa. Certo in termini diversi, perché un conto è essere povero in Olanda, un conto è in Ungheria, ma sempre di povertà si parla. "

Quanti sono i sindacalizzati fra pensionati ed anziani in Europa ?

"Cento milioni di pensionati in Europa e  noi abbiamo bisogno di costruire una forte alleanza tra tutti gli anziani d'Europa, quindi c'è un lavoro immenso da fare per portare la FERPA ad essere sempre più rappresentativa.

Fra costoro sono molti gli immigrati.?

"Direi non molti, un po' in Italia e un po' in Francia, si tratta dei Paesi che hanno avviato l'accoglienza da decenni, che si siano organizzati dei pensionati mi pare siano ancora ben pochi." è la risposta di Cantone. 

Un auspicio per i prossimi incontri della FERPA...

" La mia idea è lanciare un manifesto per i diritti degli anziani, e presentarlo in tutti i paesi d'Europa, questo è il primo obiettivo che mi sono posta.

Dialogo forte con i sindacati dei pensionati italiani ?

  "I sindacati italiani stanno svolgendo un ruolo importante, di grande aiuto, per ciò che la FERPA deve diventare" dichiara la neo Segretario Generale del CGIE.  Quindi afferma "sono molto soddisfatta per il loro impegno in Europa.
  E d'altra parte, prosegue Cantone, sono stata sostenuta con forza dalla FN CISL, dalla UILP pensionati, e dallo SPI CGIL.
  Il loro contributo è, dunque, fondamentale. Io non so prima come andava, ma so  che ora è molto importante e molto impegnativo, e di questo ovviamente li ringrazio, come ringrazio tutte le organizzazioni degli altri paesi che mi stanno dando una mano."

Per chiudere con "la Festa delle donne" un suo auspicio ?

"Che non ci sia piu' violenza sulle donne, giovani e anziane !" conclude con questa speranza alla quale ItalianNetwork si unisce Carla Cantone, Segretario Generale della FERPA.(08/03/2016-ITL/ITNET)





Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07