Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PROGRAMMA EUROPEO "L'EUROPA DEI CITTADINI" - STELLA D'ORO AD UN PROGETTO ITALIANO "EUROMED CARREFOUR SICILIA"

(2008-07-22)

  Sono stati 12 i progetti pi? validi dell'Ue che hanno promosso iniziative e dibattiti su tematiche europee concrete e attuali e che riceveranno il riconoscimento ufficiale della Stella d'oro. Tra i premiati per la categoria "societ? civile" c'? il progetto italiano Euromed Carrefour Sicilia, che ha promosso lo scambio delle pratiche migliori riguardo al ruolo della societ? civile e all'influenza che essa pu? avere nel processo decisionale. La selezione dei vincitori di quest'anno ? stata affidata a 7 giurati esterni presieduti dal parlamentare europeo e vicepresidente della Commissione per la cultura e l'istruzione, Hannu Takkula.

  Il 18 novembre 2008 si terr? a Bruxelles la cerimonia di premiazione, durante la quale verranno assegnate le Stelle d'oro ai cittadini europei pi? attivi, nell'ambito del programma "L'Europa dei cittadini", volto a incoraggiare la cooperazione e il conseguimento di risultati tangibili in campo civico. Tale programma comunitario ha l'obiettivo di costruire una societ? civile organizzata, coinvolgendo sempre di pi? la base, rafforzando la partecipazione attiva nella definizione dell'Europa: per il 2008 ha stanziato 27 milioni di euro.

  Jan Figel, Commissario europeo per l'istruzione, la formazione, la cultura e il multilinguismo ha affermato: "L'Europa ha bisogno della partecipazione dei suoi cittadini, ha bisogno di sentire la loro voce. Il programma l 'Europa dei cittadini incoraggia e sostiene le iniziative di successo nel campo della partecipazione attiva dei cittadini europei che abbiano consentito di ottenere risultati concreti.

    Non sorpende perci? che tra i vincitori delle Stelle d'oro figurino iniziative ben articolate e volte a stimolare la riflessione del cittadino su tematiche europee, che puntano tutte nella stessa direzione: dare maggiore risonanza a questioni d'interesse comune e sollecitare un impegno attivo dei cittadini in questo campo. Penso che questi progetti ben dimostrino la collaborazione attiva dei cittadini che giorno per giorno costruiscono l'Europa affrontando questioni di vita quotidiana". (22/07/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07