Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 28 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - L.STABILITA' - CANTONE(SPI): "BENE EMENDAMENTO GOVERNO NO TAX AREA NEL 2016

(2015-12-14)

  "Bene l’emendamento alla Legge di Stabilità presentato oggi dal governo in Commissione Bilancio alla Camera sulla no tax area e sull’indicizzazione delle pensioni. Era quello che avevamo chiesto insieme a Fnp-Cisl e Uilp-Uil nel tavolo di confronto con il Ministro Poletti che era stato aperto a luglio." Lo dicono i segretari dei sindacati dei Pensionati di SPI CGIL FNP CISl e UIP UIL.

Con l’allargamento della no tax area si dà una prima importante risposta a milioni di pensionati che vivono in una condizione di grave difficoltà già a partire dal 2016 e non più dal 2017, come era stato inizialmente previsto.

Sull’indicizzazione delle pensioni, invece, siamo riusciti ad evitare che ai pensionati fossero chiesti indietro dei soldi e questo, ovviamente, è assolutamente positivo. 

Resta ancora da sciogliere il nodo del futuro sistema di rivalutazione delle pensioni. Su questo sarà necessario intensificare il confronto con il governo già a partire dai primi mesi del 2016."

Nel nostro paese 10 milioni di persone - sottolinea Carla Cantone - vivono con un assegno sotto i 1500 euro al mese. Bisogna dare loro delle risposte. Per questo lo Spi-Cgil, insieme a Fnp-Cisl e a Uilp-Uil, nel luglio scorso ha chiesto al Ministero del Lavoro di istituire un tavolo di confronto permanente sulle pensioni.

Dal primo tavolo sono scaturiti due tavoli tecnici per affrontare più nel dettaglio di alcune questioni fondamentali che riguardano presente e futuro di migliaia di cittadini: pensioni e fisco da una parte; welfare, povertà e non autosufficienza dall’altra. È partita così una discussione sia sulle questioni del reddito che sulle condizioni sociali degli anziani in Italia.

La legge di stabilità ha riconosciuto oggi con l'emendamento del Governo la validità della richiesta sulla no tax area  ai pensionati a partire dal 2016.  Il governo si è impegnato ad alzare di 250 euro le soglie per i pensionati, arrivando a 7.750 euro per gli under75 e 8 milaeuro per gli over75. 
Una rivendicazione che attendevamo da dieci anni. Per noi è importante, d'altra parte,  che la norma entri in vigore già a partire dal 2016.(14/12/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07