Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - NUOVA ZELANDA - ADUSO(PRES.COMITES): ABBIAMO REGISTRATO IL COMITES COME "INCORPORATED SOCIETY" - NOTIZIE ED INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA' DEL COMITES NUOVA ZELANDA

(2015-11-20)

  "Vi invito ad aggiornarvi sul lavoro intrapreso dal vostro Comitato negli ultimi mesi sui seguenti temi visitando il sito COMITES - www.comitesnz.com, che vi da pure, sotto la voce “Contatti”, la possibilita’ di esprimere le vostre idee e commenti" è l'incipit della lettera inviata dal presidente del Comites Nuova Zelanda, Sandro Aduso, ai connazionali, in cui illustra sinteticamente le attività  del Comites dalla sua nascita, invitando a visitare il sito internet a disposizione sul web per ulteriori approfondimenti.

Tra l'altro Aduso illustra l'avvio di una nuova prassi per i Comites: la registrazione presso le istituzioni locali come "incorporated society" . Di seguito il testo della Lettera del Presidente Aduso:

"Il verbale dell’ultima riunione informale del Comitato del 30 ottobre 2015 (http://www.comitesnz.com/verbali.html ) riporta in dettaglio il progresso sui seguenti temi:

Configurazione giuridica. Abbiamo iniziato la prassi di registrare il COMITES come incorporated society con l’aiuto di Vernon Tava, membro del Waitemat? Local Board dell’Auckland Council e avvocato pro-bono dell’Auckland Community Law Centre. Abbiamo convocato la prima riunione inaugurale che si terra’ oggi ad Auckland.
Assistente amministrativo. Il processo d’assunzione di un assistente amministrativo verra’ portato a termine una volta che il COMITES sarà registrato come incorporated society. Essendo questo un soggetto che richiede l’aiuto di specialisti in tassazione e impiego, l’esecutivo ha deciso di chiedere ulteriore aiuto all’Auckland Community Law Centre che ha accettato di provvederlo.
Bilancio preventivo 2016. Presentato all’Ambasciata il 28 ottobre. Una copia è disponibile sul sito http://www.COMITESnz.com/verbali.html
Banca dati del COMITES. Vi informiamo che non siamo piu’ in grado di avvalerci della database dell’Ambasciata per comunicati e collaborazioni ed abbiamo quindi incominciato a creare la nostra banca dati. Vi chiediamo per cortesia di girare questa e-mail a tutti i vostri soci, amici e conoscenti italiani qui in Nuova Zelanda con gentile richiesta di collegarsi al nostro sito http://www.comitesnz.com/mailing-list.html ed iscriversi alla nostra mailing list. Anche se siamo al servizio dei cittadini italiani iscritti all’Aire, la nostra prassi sinora e’ stata quella di includere nelle comunicazioni tutti i cittadini italiani, iscritti all’AIRE e non. Vi ringrazio per questo aiuto che sara’ estremamente apprezzato.
Date riunioni per il 2016. Sono in procinto d’essere confermate.
Assicurazione responsabilità terzi. Due quotazioni sono state ottenute da due insurance brokers, MARSH e AON, e copie delle polizze richieste per decidere sul come procedere.
Cooptazione cittadini stranieri di origine italiana. Una lettera e’ stata spedita alle associazioni italiane in NZ iscritte all’albo dell’Ambasciata (Club Italia di Nelson, Club Garibaldi di Wellington, Società Dante Alighieri di Auckland e Società Dante Alighieri di Christchurch) chiedendo di designare alcuni cittadini neozelandesi di origine italiana da considerare ed eventualmente cooptare come membri del COMITES. Proposte attese entro il 3 dicembre.
PROGETTI

Tassazione IMU della prima casa per i cittadini italiani residenti all’estero. Il 19 novembre abbiamo ricevuto il seguente aggiornamento dal Senatore Francesco Giacobbe: "La commissione (Bilancio del Senato)... ha bocciato l'emendamento 4.90 che chiedeva l'equiparazione degli immobili degli italiani residenti all'estero come prima casa per l'esenzione dal pagamento IMU. Rimane invariata, invece, l'agevolazione su IMU, TASI e TARI per i pensionati residenti all'estero". Il Comitato valutera’ la situazione e decidera’ sul come procedere.
Pensioni e doppia tassazione. A seguito del documento del COMITES del 16 agosto inoltrato all’Ambasciatore e all’On. Fedi, si e’ proposto di chiedere aggiornamenti all’On. Fedi.
Emergenze per italiani con visti vacanze lavoro / turistici e residenti in NZ. Il Comitato ha portato all’attenzione dell’Ambasciata una segnalazione ricevuta dalla Dottoressa Viviana Zanetti al riguardo delle difficoltà che potrebbero avere le autorità italiane nel contattare i cittadini italiani presenti in NZ con visti vacanze lavoro  o turistici nel caso d’emergenza o calamità naturale. Siamo in attesa di una risposta a questa nostra lettera, riportata nel nostro sito http://www.comitesnz.com/news.

Fondi residui nel 2015 da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). L’Ambasciatore  ci ha informato il 8.10.15 che quest’anno ci sono dei residui fondi del MAECI da poter destinare a specifiche iniziative dei COMITES d’interesse alle comunita’ di connazionali residenti. Fra le varie proposte iniziative finanziabili, le seguenti sono state accolte e portate avanti: l’aquisto di libri con tematiche legate alle vicende storiche dell’emigrazione italiana e la creazione di una radio italiana a Wellington o Auckland. Queste proposte sono riportate nel nostro sito http://www.comitesnz.com/news . (20/11/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07