Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE E MADE IN ITALY - DALL'ATENEO DI PADOVA I PRIMI LAUREATI IN SCIENZA E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E RISTORAZIONE

(2008-07-15)

  In un Paese in cui si moltiplicano velocemente i locali "etnici" presentando nuove formule alimentari pur in preseza di una tradizione culinaria di alto livello ovunque riconosciuta, risulta quanto mai importante la crescita culturale e formativa delle giovani generazioni che si dedicheranno professionalmente al settore della ristorazione, come i giovani laureati del corso di laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione dell?Universit? degli Studi di Padova.

  A Padova "cultura e scienza", insieme, scrutano i confini della tecnologia applicata al cibo, preservano la tradizione e la storia della ?tavola? italiana, analizzano i fenomeni nascenti di ibridazione culinaria scoprendo le nuove frontiere dell?alta ristorazione: tutto questo ? il corso di laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione.

Evento atteso ?, pertanto, la laurea dei primi sette "dottori", la cui cerimonia di fine corso  verr? introdotta da Giovanni Bittante, Presidente del Corso di Laurea, con una relazione dal titolo ?I primi tre anni del Corso di Laurea?, da Francesco Favotto, Vice?Presidente del Corso, e da Arrigo Cipriani, Presidente di Cipriani International, che interverr? sul tema ?Alta ristorazione tra passato e futuro?.

  Le tesi di laurea dei sette neo dottori spaziano dal caso D?ner Kebab nel veronese, alla miscela di caff? del futuro, al Food and Beverage nell?alta ristorazione, agli insaccato tradizionali veneti, alla cucina molecolare, alle campagne pubblicitarie nella promozione del territorio fino al moderno FoodService.

  ? un corso di laurea, quello in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione, che permette al diplomato di acquisire conoscenze nel settore agro-alimentare (in particolare per gli aspetti qualitativi e igienico sanitari delle produzioni) ma anche di apprendere la tecnologia applicata e il controllo della qualit? e dell'igiene degli alimenti freschi e trasformati, i loro rapporti con la salute umana, la gestione tecnica delle imprese di produzione gastronomica e della ristorazione  nonch? i principi della nutrizione umana e della legislazione alimentare. (15/07/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07