Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - DALLA REGIONE LAZIO SOSTEGNO ALLA RICERCA - 32 NUOVI PROGETTI VINCITORI DEL BANDO DI RICERCA - 31 LUGLIO NUOVO BANDO

(2015-07-21)

  Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il vicepresidente e assessore alla Ricerca Massimiliano Smeriglio presentano i 32 progetti vincitori della seconda tranche del bando ‘Ricerca’ da 20 milioni di euro.
Ad aprile erano stati presentati i primi 18 vincitori della prima tranche riservata a Università statali ed Enti pubblici di ricerca (copertura al 100% per 10 milioni) e centri di ricerca privati (copertura fino al 50% per 4 milioni).
Obiettivo del bando è quello di sostenere le infrastrutture della ricerca pubblica e privata presenti nel Lazio e renderle protagoniste di un percorso di valorizzazione dell’eccellenza scientifica e di ripensamento del sistema di sviluppo del Lazio nel segno dell’innovazione scientifica e tecnologica.

Sono 32 i progetti risultati vincitori di questa seconda tranche da 6 milioni di euro destinata a Dipartimenti, Istituti e Strutture di ricerca delle Università statali e degli Enti pubblici di ricerca. Il finanziamento massimo per ogni progetto è di 250 mila euro. Le attività di ricerca dureranno 2 anni e potranno essere acquistati importanti strumentazioni e macchinari per rendere più all’avanguardia i laboratori. Da questi progetti saranno attivati ulteriori 122 nuovi contratti di lavoro (per un totale di 301 tra prima e seconda tranche del bando) per giovani ricercatori, che potranno impegnare le loro intelligenze nei settori scientifici strategici di interesse regionale:

I 32 progetti vincitori provengono da: Università di Roma “La Sapienza” (15), CNR (3), Università di Roma “Tor Vergata” (3), Università della Tuscia (3), Istituto Superiore di Sanità (2), Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (2), Enea (1), Università Roma Tre (1), Università di Cassino e del Lazio meridionale (1) Conservatorio statale di Santa Cecilia (1)

Entro il 31 luglio la Regione Lazio pubblicherà le linee guida della nuova edizione del bando ricerca per 10 milioni di euro www.regione.lazio.it/ricerca.(21/07/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07