Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SICUREZZA SUL LAVORO - UIL FPL CHIAMA IN CAUSA LA P.A. PER INADEMPIENZA APPLICAZIONE NORMATIVA SU SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO A ROMA NAPOLI, TORINO, PALERMO E MILANO

(2015-06-18)

  "Alt ai rischi da Lavoro, prevenzione e tutela" il titolo di una iniziativa promossa a Roma dalla Federazione Poteri Locali della UIL e dal Patronato ITAL, a cui hanno preso parte Silvana Roseto Segretario Confederale della UIL e Mauro Alessandri vice sindaco della città metropolitana di Roma. Al centro dell'iniziativa i risultati di una ricerca condotta a Roma, Torino, Palermo e Napoli sul disagio ed i pericoli ai quali sono sottoposti gli esponenti dei corpi di polizia nelle indagini sul campo per il rispetto della legge e delle norme a tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini.

Ad introdurre l'argomento il Presidente dell'Ital Uil, Gilberto De Santis, mentre le conclusioni sono state tratte da Giovanni Torluccio Segretario Generale Uil Fpl.

Dalla ricerca , presentata da Michele Lepore Prof. Straordinario dell' Università LUMSA emerge che il 24,5% dei lavoratori ha avuto infortuni sul lavoro, di cui il 44,2% derivanti da aggressione; L’86,2% dichiara di non disporre del mezzo di Primo Soccorso e di Personale, con punte che variano dal 90 al 100% in città come Napoli, Roma e Palermo;

Mentre il 58,9% del campione dichiara di non aver ricevuto i DPI (dispositivi di protezione individuali), in particolare per quanto riguarda i lavoratori della provincia di Napoli.

Nello specifico l’81% del campione riferisce di non aver ricevuto le scarpe di sicurezza, il 74% del campione totale dichiara di non aver ricevuto i guanti in pelle di sicurezza o i guanti monouso per interventi di sicurezza, con i rischi di trasmissione di malattie in casi estremi come gli sgomberi.

Ma il 74% del campione riferisce di avere fastidi dovuti all’inquinamento. In particolare fastidi dovuti all’inquinamento: a Milano l’86%, a Napoli il 91%, a Palermo il 57%, a Roma il 72%, a Torino il 72% dei lavoratori.

L’88% dichiara di avere fastidi dovuti al traffico veicolare.

In merito alle malattie professionali circa il 29 % degli intervistati riferisce di aver avuto malattie professionali di tipo muscolo-scheletriche. Rilevanti anche i dati su malattie cardiovascolari, ipoacusia, artrite e patologie dell’apparato respiratorio.
Da evidenziare sul fronte malattia il 42% che ha goduto di meno di 5 giorni di malattia, contrariamente alle critiche piovute dalle Istituzioni su questa materia.

L’indagine, afferma una nota della UIL FP - assume un ruolo rilevante, ponendosi il duplice obiettivo di  denunciare, attraverso i dati raccolti, l’inadempienza delle Amministrazioni  in termini di rispetto ed applicazione della normativa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma al tempo stesso evidenziare la discriminazione posta in essere nei confronti degli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale con l’emanazione dell’art.6 del Decreto legge 201/2011 e la mancata estensione dei benefici derivanti dall’applicazione, anche ai corpi di Polizia Locale, dell’equo indennizzo, della causa di servizio e della pensione privilegiata in caso di infortuni legati all’attività lavorativa ed allo svolgimento dei compiti d’istituto, come avviene per gli altri corpi di Polizia dello Stato.(18/06/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07