Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - GIORNATA NAZIONALE PREVIDENZA - DA INPS INAIL E ANCI CAMPANIA: "FACCIAMO SINERGIA. PRONTI ALLA COLLABORAZIONE".

(2015-05-15)

  L'attività dei Patronati "non è un di meno per lo Stato – ha affermato la Presidente delle ACLI Paola Vacchina, a conclusione della relazione del Presidente pro tempore del CEPA, Gilberto De Santis, intervenuto con una relazione per i Patronati del CEPA al convegno promosso dagli stessi  Patronati nell'ultima della tre giorni all'insegna della "Giornata Nazional della Previdenza a  Napoli (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1997) ma un di più all’insegna di un principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale. Che è poi un principio valido non solo in Italia ma al quale si ispirano anche in altri Paesi anche se sotto formule diverse".  Dunque "E’ un valore aggiunto per il nostro Paese avere un sistema coordinato di servizio pubblico che coinvolge anche i soggetti della società civile.”

Ed all'invito del Presidente del CEPA Gilberto De Santis  "a fare sinergia" sui territori "a servizio dei cittadini" hanno risposto positivamente gli enti previdenziali e non intervenuti al convegno, i cui direttori regionali hanno condiviso impegno ed obiettivi dei Patronati (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=19979)

Francesco Vetromile della Direzione dell’INPS Campania  ha sottolineato l’impegno dei Patronati come presidio di legalità in un contesto non sempre facile in cui si scontano situazioni di debolezza del  tessuto sociale e  si è detto pronto a sviluppare iniziative formative comuni, anche attraverso un protocollo d’intesa. Ed il dirigente dell’INPS non ha esitato a sottolineare come sia estremamente utile  poter far riferimento nel proprio contesto ad un interlocutore qualificato come il Patronato.

Pronta anche la risposta del Direttore dell’INAIL Regionale Domenico Princigalli, che ha evocato l’opportunità di un accordo-quadro regionale per il varo di nuove sinergie nella tutela e prevenzione della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Mentre il Direttore dell’ANCI regionale della Campania, Pasquale Granata si è detto pronto a sperimentare utili accordi con i Patronati  in materia di servizi socio-assistenziali. “Una sfida – ha fatto presente Granata – che si vince solo insieme nell’ottica di un rinnovato impegno sul welfare di comunità “ 

Un impegno più che mai necessario - ha concluso l'esponente del Collegio di Presidenza del Patronato INCA CGIL Mauro Guzzonato (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=30609) in un contesto di crisi che ha fortemente inciso non solo sulle persone quanto anche sui territori rendendoli piu' deboli e fragili. (15/05/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07