Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 5 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - "DALL'EUROPA ALL'ITALIA: LA GARANZIA GIOVANI E LE POLITICHE PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE" SE NE PARLA OGGI ALLA REGIONE LAZION CON LA COMMISSARIA UE THYSSEN

(2015-03-26)

  Iniziativa alla Regione Lazio con  il Commissario europeo per l'occupazione Marianne Thyssen, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'Assessore regionale al Lavoro Lucia Valente sulla "Garanzia Giovani e le politiche per l'occupazione giovanile"

Al centro gli ultimi dati ed una fotografia della situazione attuale sullo stato di avanzamento del Programma Garanzia Giovani.

Il programma nella Regione Lazio è partito il 1 maggio 2014 con lo stanziamento di 137 milioni di euro per il biennio 2014 – 2015.

Attualmente sono iscritti attivi 35.439 giovani, convocati dai CPI: 31.107,  i Patti di servizio firmati sono stati 17.489. Tra questi di accompagnamento al Lavoro (Contratto di Collocazione): 2.469; Tirocini attivati: 3.307;  Agenzie Accreditate per Servizi Garanzia Giovani: 27;  Centri per l’Impiego (CPI): 36

Il Presidente della Regione Zingaretti  ha sottolineato come Garanzia giovani abbia avuto il merito di costringere le amministrazioni a rivedere le politiche del lavoro del Lazio, che prima non c'erano" Ed ha portato ad esempio il fatto che  i centri dell'impiego prima  non erano neanche connessi l'uno all'altro, mentre si era fortemente impegnati sugli ammortizzatori sociali. Cosicchè mentre si spendeva nel 2013 140 milioni di euro per le politiche passive del lavoro solo venti erano  indirizzate alle politiche attive.

Nel 2014  il trend percentuale si invertito:  75 i milioni per le passive e 80 per le attive: il rapporto si e' invertito, attuando tra l'altro nuove strategie nei confronti dei settori innovativi. Si perchè importante è  realizzare politiche di crescita che permettano la creazione di nuovi ambiti di lavoro. Ed è questa la strategia che la Giunta Zingaretti intende perseguire.  Il Presidente non ha nascosto il fatto che la Regione è partita in ritardi ma ha anche sottolineato la capacità di recupero e ripresa nell'ambito di una filosofia che avvicina maggiormente il cittadino allo Stato. (26/03/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07