Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - WORLD EXPO' EMIRATI ARABI - SALA (ASS.LOMBARDIA): "LOMBARDIA PARTECIPERA' A DUBAI 2020. GARANZIA GIOVANI INTERNAZIONALE PER LOMBARDI NEGLI EMIRATI ARABI"

(2015-02-09)

  "Regione Lombardia vuole essere presente a Expo Dubai 2020 e mette a disposizione del team che organizzerà l'Esposizione emiratina la possibilità di lavorare con il proprio staff per la realizzazione dell'evento", questo il messaggio che l'assessore all'Expo e all'Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, ha portato al Ministro di Stato e Direttore Generale del Comitato EXPO Dubai 2020, H.E. Reem Al Hashimi.

In apertura dei lavori sono intervenuti Mohammed Ahmed Bin Abdul Aziz  Al Shehhi, Sottosegretario all'Economia degli Emirati Arabi Uniti, l'Ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace. ALL'evento ha partecipato la business community italiana ed emiratina, esponenti di Expo Dubai 2020,  il Presidente dell'Associazione Italia Emirati Arabi, Abdallah Raweh.

Alla  presentazione di Expo e' seguito il Business talk "Investment Opportunities in Lombardy"  presentato da Promos , l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, che ha illustrato  " Invest in Lombardy", progetto dedicato alle imprese straniere che vogliono investire sul territorio lombardo  e che, nei primi tre anni di attività, ha supportato oltre 500 aziende estere e aiutato a finalizzare oltre  70 investimenti. Nell'ambito del progetto e' stato lanciato l'Expo Business Club Dubai.

Ai lavori ha partecipato anche Fiera Milano, rappresentata da Roberto Foresti,  direttore Commerciale, Internazionale e
Sviluppo, che ha illustrato l'attività svolta dal gruppo espositivo, anche in relazione ai servizi offerti a EXPO 2015 e ai Paesi che vi partecipano. Foresti  si è soffermato in particolare su Expo Business Matching, la piattaforma digitale di incontri d'affari creata da Promos, Fiera Milano e Pwc che nel semestre di EXPO metterà in contatto aziende italiane interessate a lavorare con l'estero e potenziali partner dei Paesi presenti a EXPO.

Foresti ha infine ricordato tre mostre professionali internazionali, che offrono agli operatori del Golfo rilevanti opportunità di business: TUTTOFOOD, il più importante appuntamento del food in Italia e uno dei primi in Europa, con oltre 2500 espositori; HOST, mostra leader mondiale nel comparto dell'ospitalità professionale; HOMI, evento di riferimento per l'home design.

Per Padiglione Italia Expo 2015 e' intervenuta Marina Geri, Direttore marketing e commerciale. "La nostra mission e' quella di rilanciare il Made in Italy e il turismo", ha spiegato. Luigi Pio Scordamaglia, Presidente di Fedralimentare, ha ricordato come Expo sia un'opportunita unica per le imprese.

Presenti anche il Console d'Italia, Gianni Favilli e l'assessore della Lombardia alla Formazione, Istruzione e Lavoro, Valentina Aprea.

"Da Expo Milano 2015 ci aspettiamo molto", ha spiegato Sala al Ministro. "Vorrei che lasciasse in eredità un messaggio culturale universale oltre che la ripresa della nostra economia. E naturalmente Regione Lombardia è a disposizione a collaborare  per Expo Dubai 2020", ha annunciato.

  "Per i nostri giovani Expo Milano 2015 è un'occasione importantissima e lo sarà anche L' Expo che nel 2020 si svolgerà a Dubai", ha detto l'assessore Aprea, riferendosi in particolare al tema dell'Esposizione emiratina "Connecting minds, creating the future". "I giovani sono nativi digitali e l'appuntamento di Dubai dovrà dimostrare come le nuove tecnologie sono occasioni di pace, di sviluppo e crescita", ha proseguito, introducendo il tema della formazione professionale. "Regione Lombardia può essere partner degli Emirati anche per gli scambi culturali nelle realtà aziendali proprio in vista del 2020".  "E' la prima regione ci chiede di essere presente", ha detto il Ministro Al Hashimi. "Non solo possiamo imparare da  Expo Milano 2015, ma possiamo lavorare con Italia anche oltre questa data".

"Possiamo partire da Dubai per avviare percorsi di mobilità transnazionale attraverso 'Garanzia Giovani'", così 'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, in visita alla Emirates Academy of Hospitality Management, Università per la formazione nel settore dell'ospitalità di Dubai, in occasione della tappa negli Emirati Arabi del World Expo Tour.
"Stiamo lavorando per Expo Milano 2015 - ha sottolineato Aprea -, sarebbe molto interessante lanciare questo Programma su Dubai in occasione di Expo 2020. Il nostro scopo è combinare i due programmi, per cogliere le opportunità di entrambe le Esposizioni universali".

Alla visita all'Emirates Academy of hospitality management, struttura d'eccellenza per la formazione terziaria nel settore del turismo, ha partecipato anche il Console generale d'Italia a Dubai Gianni Favilli.
"Vogliamo promuovere politiche di mobilità internazionale, per favorire esperienze all'estero dei giovani lombardi che concludono con successo e merito i percorsi dell'istruzione e della formazione professionale" ha spiegato l'assessore. "In Lombardia - ha aggiunto - abbiamo istituito un percorso di istruzione superiore simile a questa esperienza sul Lago di Como, nato con finanziamenti regionali e del Ministero, che ha grandi ambizioni. Per noi questo confronto è molto interessante. Qui voi formate posizioni apicali, noi gli operatori della ristorazione, servizi di sala e bar, promozione e accoglienza, operatori del benessere".

" A Expo sapremo accogliere i giovani che arriveranno da Dubai " ha anticipato l'assessore Aprea "Siamo pronti a creare un centro di formazione professionale lombardo a Dubai, l'investimento e' ancora piu' opportuno ora in vista di Expo Dubai 2020"
Ll'assessore Aprea ha annunciato che attiverà Garanzia Giovani per la mobilità transnazionale, al fine di sostenere i  giovani lombardi interessati a maturare una prima esperienza di lavoro all'estero, a Dubai e negli altri Emirati arabi vicini. "Abbiamo stanziato una prima tranche di 200 mila euro per sostenere spese di viaggio per un gruppo iniziale di 100 giovani lombardi pronti ad iniziare una prima esperienza professionale all'estero. Inoltre, abbiamo stanziato 37 milioni per il supporto alle esperienze di tirocinio di 40 mila giovani, che potranno anche rimborsare i costi di trasferta nel caso di tirocini all'estero".

L'annuncio dell'assessore Aprea ha subito ricevuto il vivo interesse del l'ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace e del console italiano a Dubai, Giovanni Favilli, che hanno subito dichiarati il loro sostegno all'iniziativa anche come soggetti istituzionali ospitanti

Una proposta di collaborazione che è stata subito accolta da Stuart Jauncey, preside dell'Accademia, che rappresenta una struttura d'eccellenza per la formazione terziaria nel settore turistico a livello internazionale. Jauncey ha avanzato la sua disponibilità a collaborare con gli enti lombardi accreditati alla formazione per l'integrazione nei programmi formativi delle esperienze di stage a Dubai.  (09/02/2015-ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07