Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FRIULI/CROAZIA - PRES.FVG SERRACCHIANI ALLA NEO PRES. CROATA KITAROVIC :"AMICIZIA E COLLABORAZIONE...GARANZIA RELAZIONI ANCOR PIU' SOLIDE E PROFICUE PER IL FUTURO"

(2015-01-12)

  "Molti sono gli interessi che si intrecciano fra le nostre genti, che spesso hanno condiviso un comune percorso culturale, e credo che grande debba essere l'impegno a rendere l'Adriatico e i Balcani un'area stabile e prospera". Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, inviando alla nuova presidente della Repubblica di Croazia, Kolinda Grabar-Kitarovic, gli auguri di buon lavoro per il suo mandato quinquennale.

  Kitarovic, già ministra degli Esteri, è la prima donna eletta alla presidenza. "Fatto purtroppo non scontato", ha  commentato Serracchiani rivolgendole i complimenti per la sua affermazione sul socialdemocratico Josipovic.

Serracchiani ha evidenziato come "l'amicizia e la collaborazione che hanno segnato i rapporti tra il Friuli Venezia Giulia e la
Croazia, con forza particolare a partire dal riconoscimento della nuova Repubblica da parte dell'Italia, ma in generale con il popolo croato anche nel corso dei decenni precedenti, sono una garanzia che queste relazioni potranno essere, se possibile, ancora più solide e proficue per il futuro".

La presidente del Friuli Venezia Giulia, ricordando come l'adesione della Croazia all'Unione Europea sia stato un grande
passo, "che - ha aggiunto - speriamo verrà presto completato dall'ingresso nel Trattato di Schengen", ha auspicato che ciò porterà positive conseguenze per tutte le forme di scambio, "inclusa la caduta delle barriere che finora hanno diviso la minoranza italiana autoctona che vive sulle terre che si affacciano sull'Adriatico orientale".(12/01/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07