Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SCOMPARSO MARIO CUOMO - ADDIO DELLA COMUNITA' ITALIANA ALL'EX GOVERNATORE DI NEW YORK L'ITALO-AMERICANO DELLA PROVINCIA DI SALERNO MARIO CUOMO

(2015-01-02)

  L'Italo- americano Mario Matthew Cuomo, nato nel 1932 a e morto ieri nella sua abitazione di Manhattan lascia un profondo segno nella memoria storica della comunità italiana. Avvocato e primo Governatore italiano di New York - carica che ha detenuto per tre mandati, dal 1983 al 1994 - è stato esponente di punta del Partito Democratico.

Era nato nel  Queens da famiglia di origine italiana proveniente dalla provincia di Salerno: il padre Andrea da Nocera Inferiore, la madre Immacolata da Tramonti e con una figlia di italiani si era sposato, Matilda Raffa, che lo ha seguito anche oltre la carriera di governatore nell'impegno a favore della comunità italiana con diverse iniziative, non ultima delle quali la campagna per l'insegnamento de l'italiano.

Cinque figli: Margareth, Andrew, Maria, Maddalene, e Christopher, proprio ieri il figlio Andrew Cuomo aveva giurato per il secondo mandato da governatore di New York, seguendo così le orme del padre

Ha iniziato la sua carriera politica come Segretario dello stato di New York dall'allora Governatore Hugh Carey nel 1975
Venne poi sconfitto da Edward Koch nelle primarie dei Democratici per il 1977 all'elezione alla carica di sindaco di New York, ma venne comunque candidato dal minoritario Liberal Party of New York. Presentandosi come candidato dei Liberali all'elezione generale, Cuomo venne sconfitto di nuovo di stretta misura da Koch. In seguito Cuomo venne eletto lieutenant governor nella squadra del governatore Carey nel 1978.

Divenne governatore nel 1983, sconfiggendo dapprima Edward Koch nelle primarie del Partito Democratico e successivamente vincendo sul candidato repubblicano Lewis Lehrman nell'elezione generale. Venne poi riconfermato governatore vincendo nettamente le due elezioni seguenti, totalizzando così tre mandati consecutivi dal 1983 al 1994.

Nel 1994, Mario Cuomo si presentò alle elezioni per un quarto mandato da governatore dello stato di New York. In questa elezione, i Repubblicani lo attaccarono per la sua opposizione alla pena di morte, mettendo in risalto il caso di Arthur Shawcross (un pluriomicida imputato di strage che era stato liberato sotto cauzione dallo Stato di New York nel 1987, e che in seguito al suo rilascio divenne un serial killer). I Repubblicani furono abili nel collegare l'immagine del delinquente Shawcross a quella di Cuomo, in maniera molto simile a quanto avevano fatto sei anni prima, collegando Willie Horton al candidato democratico alle elezioni presidenziali Michael Dukakis.

Cuomo venne sconfitto da George Pataki nel 1994  in particolare per la sua strenua opposizione alla pena di morte.
"New York perde un gigante", ha affermato il sindaco della Grande mela, l'italo/americano  Bill de Blasio.

Non aveva mai accettato l'invito a candidarsi alle presidenzialii rimane l'enigma centrale della sua carriera e da tutti avrebbe voluto essere ricordato come "una persona onesta'". (02/01/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07