Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIANI ALL'ESTERO- MODELLI PRODUTTIVI MARCHIGIANI: CORSO PER IMPRENDITORI MARCHIGIANI O RESIDENTI ALL'ESTERO FIGLI DI MARCHIGIANI EMIGRATI

(2014-11-27)

È iniziato, a Pesaro, il corso sui modelli produttivi marchigiani che coinvolge imprenditori marchigiani, o figli, emigrati all’estero e imprenditori marchigiani residenti nella Regione Marche.

Il corso si rivolge a 15 imprenditori o figli di imprenditori che siano discendenti di marchigiani residenti all’estero. Offre, ai partecipanti, per fornire loro una conoscenza articolata del modello produttivo marchigiano, per favorirne la diffusione e la promozione, oltre che per agevolare l’attivazione di iniziative di scambio e collaborazione.
L’iniziativa rientra tra quelle previste dal “Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani”. Rientra tra le attività di formazione, con la stretta collaborazione degli assessorati all’Emigrazione e al Lavoro.

L'iniziativa ha il duplice scopo di reimportare, nei Paesi dei discendenti italiani, i modelli virtuosi marchigiani -  e per  quest’anno con uno spiccato taglio sui prodotti agroalimentari -  e, contemporaneamente, creare occasioni di sviluppo e di allargamento del mercato per gli operatori marchigiani. Il corso prevede docenze da parte di  numerosi imprenditori di aziende marchigiane e tenta di fornire un ulteriore strumento di conoscenza per operare oltre i confini nazionali e per sondare nuovi mercati.

La classe parteciperà alla “Giornata delle Marche” che si terrà il  prossimo 10 dicembre al  teatro delle Muse di Ancona. L’attività formativa è finanziata con risorse del Fondo sociale europeo ed è gratuita.

I giovani imprenditori marchigiani residenti all’estero saranno ospitati dalla Regione e le relative spese sono interamente coperte dal finanziamento comunitario che è stato assegnato in seguito all’adozione di un Avviso pubblico.(27/11/2014-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07