Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FOOD MADE IN ITALY A TORINO E NON SOLO - CHIAMPARINO (PRES.REGIONE): OCCASIONE GHIOTTA E UNA SPINTA INCORAGGIANTE PER LE PMI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE"

(2014-10-20)

L?occasione del Salone del Gusto (Torino 23-27 ottobre) moltiplica le iniziative di respiro internazionale: in programma oltre 300 appuntamenti b2b tra 30 operatori esteri e 156 imprese di Piemonte e Valle d?Aosta della filiera alimentare, nel corso di 5 eventi, organizzati dal 22 al 31 ottobre nell?ambito Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Food Excellence, gestito dal Centro Estero per l?Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere del Piemonte e della Valle d'Aosta.

?Il programma della kermesse dei sapori, che non a caso ? nata e cresciuta in Piemonte, si arricchisce di iniziative concomitanti che portano sul nostro territorio importanti buyer stranieri ? commenta Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte -, un?occasione ghiotta e una spinta incoraggiante per le PMI della filiera agroalimentare che, a chilometro zero, possono proporsi su numerose piazze del mercato europeo, ma anche su quello coreano e indiano, aree lontane e difficili, dove le imprese da sole faticherebbero a muoversi con successo?.

?Attraverso Piemonte Food Excellence riusciamo ad affiancare le aziende dell?agroalimentare nella loro crescita sui mercati esteri creando occasioni di incontro e di scambio con operatori che difficilmente riuscirebbero a raggiungere autonomamente ? spiega Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte -. Nel fare questo contribuiamo inoltre a valorizzare eventi del territorio come appunto questa decima edizione del Salone del Gusto?.

Si parte il 22 sera con l?arrivo di 12 operatori da Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Olanda, Regno Unito e Singapore, interessati in particolare a specialit? regionali, prodotti di fascia alta e di produzione artigianale: incontreranno una selezione di  59 aziende in grado di rispondere ai  loro bisogni in termini di  approvvigionamento di nuovi prodotti. 
In contemporanea  il colosso  sudcoreano Ourhome, che opera nel settore della ristorazione,  ha scelto Torino come unica sede italiana per selezionare quelli che diventeranno i suoi fornitori di pasta, pomodori, formaggi, che in prospettiva saranno importati in quantit? di assoluto rilievo.  12 le imprese del territorio coinvolte nei b2b con il gruppo, su 23 candidate.
Altre 16 imprese incontreranno i buyer de La Collezione, creativo gruppo praghese che raggruppa al suo interno ristoranti, gastronomie, persino una scuola di cucina. La Collezione  cerca  fornitori da coinvolgere anche in eventi promozionali nei suoi punti vendita nella primavera prossima.
Domenica 26 sar? la volta di 10 buyer indiani di cibo e vino invitati a Torino grazie al Progetto  Interregionale Agroalimentare e Food Processing - India  ideato per la promozione della filiera italiana cui la Regione Piemonte partecipa con Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Calabria. Da gennaio questo progetto ha visto la realizzazione di uno studio di mercato in India e presentazione in Italia, la partecipazione a una fiera, l?accoglienza di due delegazioni, una missione in India e infine l?arrivo di questa delegazione, che solo a Torino incontrer? una selezione di  67 aziende.

?Dopo il volano del Salone del Gusto, proprio grazie al progetto interregionale, anche la componente di macchinari e tecnologie di Piemonte Food Excellence sar? protagonista di un programma di incontri con 6 importatori indiani, non pi? a Torino ma a Cibustec, che Parma ospita dal 28 al 31 ottobre? conclude Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte.
Cibustec vedr? anche un?agenda di b2b con un centinaio di operatori provenienti da Algeria, Argentina, Belgio, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Italia, Libano,  Marocco, Olanda, Russia, Spagna, Tunisia, Turchia, Vietnam. Tale programma fa parte della V edizione di Tech Agrifood, progetto europeo nell?ambito del Euromed di cui Ceipiemonte ? partner. (20/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07