Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - DA FIRENZE AD ATLANTA I PREZIOSI PANNELLI DELLA CANTORIA DI SANTA MARIA NOVELLA DELLO SCULTORE E CERAMISTA RINASCIMENTALE LUCA DELLA ROBBIA

(2014-10-20)

  Un'altra preziosa opera del Rinascimento italiano i "pannelli della Cantoria del Duomo di Santa Maria Novella in Firenze"  realizzati dallo sculture e ceramista Luca della Robbia arrivano negli Stati Uniti a Atlanta per essere ammirati all 'High Museum of Art.

L'iniziativa ""Make A Joyful Noise": (al 25 ottobre 2014 al 11 Gennaio 2015. ) "  ? accompagnata dall'ascolto di musiche riprodotte sulla base di musiche originariamente ascoltate nella Cattedrale fiorentina  Assieme ai pannelli,  il coro decorato a mano, libri custoditi dalla cattedrale e un leggio  mostra sar? in mostra presso
l'Alto dal 25 ottobre 2014 al 11 Gennaio 2015.

Luca della Robbia ha lavorato per il Duomo di Firenze dal 1431 per sette anni al progetto, realizzando  10 pannelli squisitamente scolpiti che raffigurano il testo celebrativo del Salmo 150 incecentrando la sua interpretazione  sui bambini festanti che cantano, suonano gli strumenti e giocano con la musica.

Uno studio condotto sui reperti in vista del trasporto ha appurato che Luca della Robbia realizzo' prima gli strumenti piu' semplici ed un intaglio piu' sfumato nei primi pannelli per poi lasciarsi trasportare dal soggetto stesso.

A due anni dalla realizzazione del progetto fu commissionato anche a Donatello una cantoria perch? raggiungesse vette ancora pi? alte di quelle del Della Robbia ma Raffaello non riusci? a superarlo.

Solo uno dei pannelli ha lasciato l'Italia, e nessuno ? stato portato negli Stati Uniti .

Oltre ai tre pannelli della Cantoria, la mostra di High include altri importanti reperti come brani musicali ed  un leggio in noce utilizzato per sostenere i libri del Coro presso il Battistero di Firenze, oltre a tre corali che sono stati utilizzati nella cattedrale.

I Brani musicali accompagnano la visita della mostra. Inoltre nel corso dell'esposizione si avvicenderanno iniziative musicali - recital, cori, eccc... per esplorare la relazione tra le arti visive e performative.  Sar?  l'Atlanta Symphony Orchestra ad assistere il Museo in questa iniziativa.

La  Visualizzazione del lato pannelli a fianco mostra come si ? evoluto lo stile e la tecnica di Luca nel corso della commissione. La maggior parte delle persone conoscono Luca per il suo lavoro successivo  in terracotta invetriata, spesso con rappresentazioni sontuose di frutta e verdura. Sulla Cantoria lo vediamo dare molta attenzione agli strumenti musicali attraverso un mezzo molto pi? impegnativo: il marmo..

"L'Alto ha una lunga tradizione di portare grandi opere d'arte provenienti da tutto il mondo a Atlanta, e siamo entusiasti di continuare che con questa mostra ", ha detto Michael E. Shapiro, Nancy e Holcombe T. Verde, direttore del Jr. High. "La cantoria di Luca della Robbia ? stata creata per essere circondata dalla musica, e siamo felici di avere l'opportunit? di tornare alla Cantoria con tale impostazione. Siamo ansiosi di collaborare con la Atlanta Symphony Orchestra di portare il nostro pubblico ad un'esperienza multisensoriale che celebra l'arte nelle sue molteplici forme ".

"Make a Joyful Noise": Rinascimento Arte e Musica al Duomo di Firenze ? promossa  dal High Museum of Art di  Atlanta, in collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore.Sponsor della mostra il National Endowment for the Arts e il Samuel H. Kress  Foundation con il contributo degli  Amici di Firenze.

Luca della Robbia ? nato a Firenze, Italia intorno al 1400 e visse nella casa della sua famiglia fino alla sua morte nel 1482 La Cantoria ? la prima commissione documentata di Luca, anche se esistono prove che abbia lavorato per Lorenzo Ghiberti nelle fasi iniziali della Porta del Paradiso. Fu anche apprendista di Nanni di Banco e forse ha lavorato nella bottega di Donatello.
La Cantoria attrasse l'attenzione di scrittori e mecenati , ricevendo cos? altre commissioni significative per il complesso della cattedrale, tra cui rilievi in ??marmo per il Campanile, lunette in terracotta invetriata oltre le porte della sacrestia, e una serie di porte di bronzo nella parte inferiore della Cantoria.
Della Robbia ha anche lavorato per le potenti famiglie dei Pazzi e Medici, per le  quali ha realizzato opere in terracotta invetriata, un mezzo ha inventato e reso popolare.
High Museum of Art ? un museo d'arte leader nel sud-est degli Stati Uniti con oltre 13.000 opere d'arte nella sua collezione permanente, l'High Museum of Art ha una vasta antologia di 19 ? e 20 ? secolo di arte americana ma non solo.
(20/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07