Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - CAPITALI ALL'ESTERO - OK COMMISSIONE FINANZE SUL VOLUNTARY DISCLOSURE (RIENTRO CAPITALI) : SANZIONI RIDOTTE

(2014-10-14)

  La nuova versione della Voluntary Disclosure ? pronta per essere approvata; la commissione Finanze della Camera ha concluso l?esame degli emendamenti, dando mandato da relatore all?onorevole del PD, Giovanni Sanga. Il provvedimento, dunque, approder? in Aula per la votazione.

La misura consentir? il rientro dei capitali detenuti illegalmente all?estero a fronte di sanzioni ridotte. Tuttavia, comporter? il pagamento per intero delle imposte dovute. Il Governo Letta, a suo tempo promotore della prima versione della legge, ricorda la CGIA di Mestre - aveva pi? volte sottolineato che non si sarebbe dovuta mai e poi mai considerare un condono fiscale.

Nel nuovo ddl sull?emersione dei capitali, ? contenuto una norma che introduce nell?ordinamento italiano il reato di autoriciclaggio; si prevede una pena dai due agli otto anni se il reato prodotto dai soldi ?sporchi? da ripulire comporta pene superiori ai cinque anni; se il reato, invece, ? punibile con pene inferiori ai cinque anni, allora gli anni di reclusione per l?autoriciclaggio vanno da un minimo di uno ad un massimo di quattro. L?autoriciclaggio ? escluso proprio nel caso vi sia adesione alla procedura di collaborazione volontaria.(14/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07