Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ON. PORTA( ITALIANI ALL'ESTERO -CAMERA):"DISPONIBILITA' MIN.ESTERI MOGHERINI A PROCEDERE ACCORDO MAE/PATRONATI...MIGLIORE RISPOSTA A CHI FA DENIGRAZIONE"

(2014-09-22)

  Nel corso di una esaustiva video-intervista (VIDEO  ) rilasciata all'agenzia  Italialavorotv/Italiannetwork, sulle prossime elezioni dei Comitati degli Italiani all'estero e l'impegno che le novit? che caratterizzano tali elezioni impongono a tutte le presenze italiane all'estero per collaborare con i Comites e la rete consolare all'evento  l'on. Fabio Porta, Presidente del Comitato per gli Italiani all'estero, ha sottolineato alcuni importanti elementi circa  "la disponibilit? del Ministro Mogherini , manifestata in Parlamento,  a procedere lungo la strada dell'accordo con le organizzazioni dei Patronati per rafforzare e migliorare i servizi consolari collaborando con il Parlamento per acquisire nuove risorse alla rete diplomatico consolare" ).

Argomento che Italialavorotv/Italiannetwork (Leggi http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=24451)  ha inteso approfondire con il deputato eletto dalla Circoscrizione Estero in America Latina considerato che  i Patronati vengono - mi permetta l'estrema semplificazione on. Porta - tirati in ballo per questioni complesse, come se talvolta eccedano il loro ruolo e la loro mission all'estero, mentre le loro attivit? all'estero risultano alle stesse istituzioni indispensabili, come da alcuni affermato a pi? riprese.
Finora la Farnesina non ha ancora preso atto a livello nazionale di questa convergenza. Mentre si apprende da quanto da Lei affermato poc'anzi che  l'indirizzo del Ministro Mogherini sarebbe invece orientato all'attivazione di un pi? ampio rapporto con le organizzazioni di Patronato. 
Ora, per?, c'e' il rischio che, lasciando il Ministro Mogherini il dicastero degli Affari Esteri per il suo importante incarico come Alto rappresentante della politica Estera in Europa, si blocchi lo sviluppo di un rapporto pi? forte dei Patronati di sostegno alla rete Consolare ?

On. Porta: "I patronati italiani all'estero  hanno avuto in tutti questi anni un ruolo forse meno conosciuto per aspetti concreti ed invece piu' esaltato e criticato per aspetti legati a polemiche elettorali. In realt? i Patronati sono legati ad una tradizione di sostegno al Terzo Settore ed alla Societ? civile italiana alle collettivit? italiane ed anche alle collettivit? italiane all'estero.
Hanno svolto un servizio a volte di supplenza, a volte di sostegno, a volte di collaborazione alla rete consolare e anche all'informazione delle nostre collettivit? sia sul versante delle pensioni, dell'assistenza, che dei servizi pi? generali.
  Mi ? sembrato quindi veramente strano e talvolta offensivo per chi conosce veramente il lavoro serio di volontariato in tanti casi e di prossimit? fatto da queste organizzazioni alle nostre collettivit? - ha proseguito l'on. Porta - di ridurre il tutto ad un'intenzione, ad una volont? da parte di questo organismo di strumentalizzare il voto e la partecipazione politica degli italiani all'estero. Il Patronato fa il lavoro che qualsiasi organizzazione della societ? civile farebbe in termini di assistenza e di informazione e non gli si pu? impedire naturalmente di essere dei soggetti attivi nel senso pi? ampio della parola".

In questo momento, per esempio, prosegue  se i Patronati si sono sempre contraddistinti per essere luoghi di informazione ed a volte anche di educazione alla partecipazione, alla fruizione dei diritti, in questo momento fanno una campagna informativa ed anche di sostegno alla partecipazione pi? ampio al voto per i Comites non fanno altro che esercitare un diritto - dovere che la nostra Costituzione da sia ai singoli cittadini che anche ai soggetti collettivi."

Ecco, ha aggiunto l'on. Porta, "io rimango veramente basito e talvolta anche indispettito da chi in questi anni si ? divertito ad attaccare queste organizzazioni serie, fatte di persone serie. Poi si pu? anche provare a buttare l'acqua sporca con tutto il bambino, cio? ad utilizzare casi singoli per buttare fango su tutto il resto ma non ho visto altrettanta determinazione di qualche altro personaggio. A volte anche di qualche parlamentare, nel denunciare i tentativi di interferenza sul voto all'estero da parte  di gruppi criminali, gruppi di potere, lobby politiche locali, movimenti politici creati ad arte soltanto per appropriarsi di un consenso che potrebbe poi essere utilizzato per altri fini. Questi sono i veri fattori inquinanti del voto all'estero. Basta andare a vedere i consensi o le liste elettorali, o la partecipazione al voto in tante aree del mondo."

In buona sostanza, per il parlamentare PD "attaccare od accusare i Patronati ? veramente grave e credo che anche dire le cose false sapendo di mentire. Quindi anche nel mio ruolo di Presidente del Comitato degli Italiani all'estero della Camera mi sento di fare un plauso rispetto alle organizzazioni di Patronato espressione di sindacati, di organizzazioni di categoria, tutti i Patronati nel loro complesso per il grande lavoro che hanno fatto e sono certo che proprio nel momento  di razionalizzazione della riduzione della rete consolare questi istituti rappresentino un punto di riferimento importante come lo sono i Comites e come lo sono le strutture della presenza italiana all'estero."

  Poi ha stigmatizzato "Noi siano spesso un Paese autolesionista - ha concluso l'on. Fabio Porta - e quindi vogliamo distruggere quello che altri Paesi al mondo ci invidiano, come il nostro sistema di rappresentanza e strutture come i Patronati che danno servizi e supporto alle nostre collettivit? all'estero. Sarebbe veramente autolesionista perseguire questa strada.
Ma io credo - al contrario - che presto ci sara' un accordo tra i Patronati e quella sar? la migliore risposta a chi fa della denigrazione su basi polemiche personali od oggetto della propria attivit? politica."  Ha concluso il Parlamentare eletto dalle comunit? italiane all'estero in Sud America.(22/09/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07