Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ALBANIA - ART VISION A TIRANA OSPITA LA PRIMA TAPPA DI COEXISTENCE: PER UNA NUOVA KOINE' ADRIATICA - PUGLIA LEAD PARTNER

(2014-07-29)

  Comincia il viaggio della mostra itinerante ?Coexistence: per una nuova koin? adriatica?, organizzata nell?ambito del Progetto ?arTVision. A live art channel?, di cui la Regione Puglia ? Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti ? Lead Partner.  Essa vedr? coinvolti, tra agosto 2014 e marzo 2015, gli artisti dei Paesi partner: Albania, Montenegro, Croazia, Italia (Veneto e Puglia). La prima tappa ? l?Albania che accoglier? la mostra dall?1 al 24 agosto nella suggestiva Piramide di Tirana.

La mostra ha l?intento di mobilitare e connettere l?energia creativa di giovani artisti chiamati a partecipare da protagonisti. ? un progetto pilota guidato dalla Regione Puglia - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico dell?Apulia Film Commission, che coinvolge: Fondazione Pino Pascali Museo d'Arte Contemporanea; Regione del Veneto - Direzione Attivit? culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facolt? di Arti Drammatiche di Cetinje ? Montenegro; Ministero della Cultura dell?Albania; Universit? delle Arti di Tirana ? Albania; Contea Litoranea-Montana ? Croazia; Kanal RI - Croazia.

L?idea promotrice ? volta a strutturare un dialogo ravvicinato tra nazioni transfrontaliere attraverso un?operazione culturale al fine di rintracciare comunanze e discontinuit? tra popoli che condividono il mare nostrum del Mediterraneo adriatico. Una mostra e cinque declinazioni in location e territori differenti per affermare il concetto di una nuova Koin? linguistica che traduca le identit? territoriali nelle dinamiche della relazione, dell?apertura e del confronto.

Gli artisti provenienti dalle differenti aree geografiche, coordinati da un team di curatori diretti dalla Fondazione Museo Pino Pascali, in collaborazione con i rispettivi coordinatori dei Paesi partner, si sono confrontati su tematiche comuni quali storie e narrazioni, miti e leggende, spiritualit? e religioni, migrazioni e nomadismo, per giungere a rafforzare un'idea di europeit? comune troppo spesso dimenticata.

La curatela della mostra ? affidata al critico e curatore Roberto Lacarbonara, in stretta collaborazione con l?Universit? delle Arti di Tirana (referenti: Vladimir Myrtezai Grosha e Pjeter Guralumi) e la GKA ? Galleria Nazionale di Tirana (referente: Ardian Isufi)..

L?iniziativa verr? presentata alla stampa venerd? 1 agosto alle ore 11.00 nella sala "Tefta Tashko? del Ministero della Cultura albanese.  Interverranno:  Zef ?uni, vice Ministro della Cultura albanese, Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, Rosalba Bran?, direttrice della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare; Roberto Lacarbonara, critico e curatore,  oltre che rappresentanti dell?Universit? delle Arti di Tirana.(29/07/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07