Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI LUGLIO E AGOSTO AGLI SPORTELLI WESTERN UNION SE NON AVETE INVIATO ENTRO IL 3 GIUGNO RED EST-CERTIFICAZIONE ESISTENZA IN VITA

(2014-06-16)

  Nel Messaggio del 4 aprile 2014 l'INPS sottolineava la novit? della campagna per il rilevamento dell'esistenza in vita  dei pensionati italiani all'estero e RED EST:

Al fine di agevolare i pensionati residenti all?estero, quest?anno la campagna REDEST ? stata avviata contestualmente alla campagna di accertamento dell?esistenza in vita per l?anno 2014 che la banca incaricata del pagamento effettua ogni anno per le pensioni pagate all?estero.

I pensionati che si sono rivolti agli uffici di Patronato per avere assistenza per la compilazione dell?attestazione di esistenza in vita, hanno potuto verificare il coinvolgimento o meno nella campagna REDEST e provvedere anche alla trasmissione della dichiarazione reddituale.

A differenza di quanto accade per la platea italiana, i pensionati residenti all?estero obbligati a rendere la dichiarazione sono stati individuati in funzione delle sole prestazioni legate al reddito effettivamente godute.

Anche per i pensionati residenti all?estero, alla fine del mese di giugno verr? inviata, a coloro che non risulteranno aver trasmesso le informazioni richieste, la comunicazione cartacea con relativo modello REDEST.

Il modello REDEST compilabile ? comunque disponibile (anche in lingua inglese e in versione italo-tedesca) nella sezione MODULI-> Convenzioni internazionali del sito INTERNET dell?Istituto.

REDEST

La Nuova Procedura Campagna RED Est 2014 (Anno richiesto 2013), ? accessibile dal Menu:
Assicurato Pensionato >Gestione Reddituale e Servizi Fiscali > Campagna RedEst (dal 2014).

Diversamente dal passato, per accedere alla Procedura in oggetto occorre essere autorizzati tramite IDM dal responsabile di sede.
Le novit? della Procedura sono riportate nel Manuale Tecnico allegato alla procedura stessa, nella schermata iniziale in alto a sinistra, attivabile cliccando sul simbolo ???.

La procedura Campagna RED Est 2013 (Anno richiesto 2012) rimane accessibile, fino alla definitiva chiusura, dal Menu:

E la chiusura della campagna ? avvenuta il 3 giugno 2014 . Nei prossimi giorni  l'INPS invier? a coloro che  non avranno  trasmesso  le informazioni richieste, corredata di modello RED EST, da compilare e restitutire ad INPS entro la fine dell'anno 2014.

Nel frattempo, i pensionati all'estero  potranno riscuotere le pensioni di luglio ed agosto presso gli sportelli di Western
Union, nei Paesi in cui il servizio ? attivo. Il che permetter? di accertare automativamente l'esistenza in vita dei pensionati che si recheranno allo sportello. Sicch? dal mese di settembre sar? ripristinato il consueto invio. (16/06/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07