Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MADE IN ABRUZZO PUNTA AL MERCATO USA - ON.NISSOLI(PI/ESTERO) ACCOGLIE BUYERS AMERICANI AL SALONE DEI TIPICI DEI PARCHI A L'AQUILA

(2014-05-19)

  L'On. Nissoli, si ? recata ieri 18 maggio 2014, al Salone dei Tipici dei Parchi di Bazzano in provincia de L'Aquila
( www.salonedeitipici.it), dove ha accolto il gruppo di buyers americani del settore agroalimentare, convenuti all?esposizione per individuare prodotti e delizie particolari da proporre ai propri clienti.

Il mercato USA rimane infatti un riferimento di primaria importanza per i produttori italiani, sia per dimensioni, che capacit? di spesa e affinit? culturale. Recenti studi di mercato mostrano un ulteriore acculturamento in fatto di nutrizione e alimentazione con crescita esponenziale di libri e trasmissioni televisive dedicate all'argomento.

Il gruppo rappresenta un caleidoscopio di strutture da New York, Filadelfia, San Francisco, Cleveland e persino dal Michigan e rappresentano tutta la filiera: importatori, distributori, buyers e persino e-commerce. La loro partecipazione ? arricchita da una presentazione sugli elementi fondamentali del processo esportativo, presentati dall'importatrice Cecilia Ercolino della Italian Products USA, seguita da un networking.

Le importazioni di prodotti italiani in USA hanno fatto registrare nel primo bimestre 2013 un aumento dell?8,9%, anche se le crescite pi? significative per? si sono avute nei mercati emergenti, come i Paesi Arabi, con il +42,4% degli Emirati Arabi Uniti e il +30,5% dell?Arabia Saudita. Di rilievo anche le performance in Estremo Oriente: Thailandia (+42,3%), Corea del Sud (+22,2%), Hong Kong (+18,9%), Cina (+18,3%) e Giappone (+20,6%).

Gli Stati Uniti risultano essere, malgrado la distanza geografica, il terzo mercato pi? importante per i prodotti italiani, dopo quelli tedesco e francese. L?Italia ha con gli Stati Uniti un avanzo commerciale consistente (9,8 miliardi di euro nel 2011) grazie a un valore delle esportazioni (22,9 miliardi, il 6,1% delle esportazioni totali) quasi doppio rispetto a quello delle importazioni (11,1 miliardi). La sfida rimane dunque quella di trovare una distribuzione adatta alla natura dei nostri prodotti coniugate alle esigenze del mercato.

Notevoli sono comunque i cambiamenti nel modello di consumo di prodotti alimentari che oggi accelerano la tendenza all?uso di prodotti naturali e meno manipolati. In questo senso, il Made in Italy rappresenta ancora una grossa garanzia, anche se notevoli sono gli attacchi da parte di altri Paesi, con creazione di prodotti simili nel nome o nel packaging, certamente non nel contenuto. Di qui la necessit? di affrontare il mercato con cognizione di causa e consapevolezza: il mercato c?? ed ? concreto, documentato da numerosi studi. Per proporsi su questo mercato c?? bisogno di una preparazione specifica che riguarda principalmente due aspetti: l?atteggiamento dei produttori e il marketing.

"L'appuntamento del Salone, promosso con passione ed ingegno da Roberto Di Vincenzo,  ha particolare importanza per tutelare e mettere in evidenza economie sostenibili e legate ad un patrimonio inestimabile come quello dei Parchi, spesso espressione di un sistema ancora fragile e debilitato come quello dell'Aquila," ha dichiarato l'On. Nissoli precisando: "Il nostro impegno continuer? con la promozione negli USA della diffusione della Dieta Mediterranea, con i suoi notevoli e riconosciuti benefici medici." (19/05/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07