Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPEE - PRES. BOLDRINI(CAMERA): RAGIONEVOLI E CONDIVISIBILI RICHIESTE MODIFICHE L.1979 DELLA LISTA ?L?ALTRA EUROPA CON TSIPRAS? E VERDI

(2014-03-27)

  La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questa mattina, in due incontri, i rappresentanti della lista ?L?altra Europa con Tsipras? e della Federazione dei Verdi in merito alle modalit? per la raccolta delle firme e per la presentazione delle liste alle prossime elezioni europee.

Al centro dei colloqui in particolare la norma della legge 18 del 1979 che impone di raccogliere almeno 3mila firme in ogni regione d?Italia, indipendentemente dal numero di abitanti della regione stessa, pena la cancellazione della lista nell?intera circoscrizione elettorale.

La Presidente Boldrini ha giudicato ragionevole e condivisibile la richiesta di modificare questa regola. Ha ricordato per? che la questione pu? essere risolta solo mediante un intervento legislativo. Un testo contenente alcune modifiche alle norme per il voto europeo ? gi? stato votato dal Senato ed ? ora all?attenzione della Commissione Affari Costituzionali della Camera. L?inizio dell?esame in Aula sar? deciso nella Conferenza dei Capigruppo in programma oggi a Montecitorio.(27/03/2014-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07