Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TOURNEE DEL CORO DI REVO' IN TRENTINO IN URUGUAY ED AMERICA LATINA

(2008-02-26)

    Il Coro Maddalene di Rev? proveniente dal Trentino (Val di Non) ha iniziato la sua tourn?e per Uruguay ed Argentina. Ne informa dall'Uruguay la  d.ssa Laura Vera Righi.

"Il coro domenica 24 febbraio ? stato ospite del Circolo Trentino di Montevideo alla Casa degli Italiani, la quale era affollata dalla comunit? Trentina in Uruguay ed italiani di tutte le regioni d?Italia, insieme ad una folta delegazione arrivata dal Circolo Trentino di Rivera ? Livramento fra le autorit? presenti la Console d?Italia Dott.ssa Gaia Lucilla Danese, Filomena Narducci membro del Comitato di Presidenza del CGIE, Manuel Ascer Presidente della Camera Italiana di Commercio gli alpini ed i partigiani, membri del COMITES e tanti Presidenti e dirigenti di associazioni, infine gli emigrati che si sono emozionati fino alle lacrime con Merica Merica, l?Inno al Trentino, la Montanara, Il signore delle Cime, tra altre brani eseguiti dal coro. Il benvenuto ? stato a carico del Coro Gioia. La serata si ? conclusa con le note della famosa canzone "Quel Massolin di Fiori" cantata dal coro con tutti i presenti, sicuramente uno dei momenti pi? commoventi della serata.

  Il 25 febbraio il coro ? stato al teatro ?Basti?n del Carmen? a Colonia del Sacramento ospiti del Circolo Trentino di Colonia del Sacramento e del Municipio locale con la presenza del Sindaco Walter Zimmer, e del Segretario di Cultura Fernando Magdalen. Ha preceduto la serata dando il benvenuto il Coro Municipale di Colonia, con l?intonazione degli inni di entrambi i paesi. La presenza di tantissimi trentini ed Italiani anche un?importante delegazione arrivata da Carmelo e Nuova Palmira. Il coro ha anche avuto l?occasione di conoscere il progetto ?San Benito? per lo sviluppo della popolazione del ?Real de San Carlos?, patrocinato per la Provincia Autonoma di Trento e l?Associazione Trentini nel Mondo, particolarmente emozionante ? stata l?esecuzione di un ?Ave Maria? nella chiesa del ?Santo Nero?, San Benito di Palermo.

Il coro ? presieduto da Carlo Vender, il Maestro ? Michele Flaim ed il presentatore Daniel Pancheri, ? stato fondato nel 1969, gi? dal 1974 ha vinto il premio ENAL di Bolzano poi sono seguiti tante trasferte all?estero, particolarmente sentita quella del 1980 alla Tyrolean Convention del Nordamerica dove c?? una grande emigrazione della Val di Non da dove proviene questo coro. Poi anche l?Europa dell?Est, l?Inghilterra, l?Ungheria, la Germania, le Filippine, L?Ecuador ed il Brasile. Questa manifestazione corale arriva con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dell?Associazione Trentini nel Mondo. Dalla terra delle mele al fiume della ?Plata? sono partiti senza sapere che troverebbero un trentino fuori del trentino che gli ha accolti cantando con loro. (Dott.ssa Laura Vera Righi)" (26/02/2008-ITL/ITNET)









Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07