Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANE ALL'ESTERO - A WASHINGTON CONFERITO PREMIO NOIAW ?THREE WISE WOMEN? ALLE ITALO AMERICANE ANITA BOTTI CAROL ACINAPURA TRAWICK E LAURA BENEDETTI

(2014-01-20)

  "Grande soddisfazione nella comunit? abruzzese negli States per il prestigioso riconoscimento ?Three Wise Women? che l?Organizzazione Nazionale Donne Italo Americane (NOIAW) ha conferito il 15 gennaio scorso ad Anita Botti, Carol Acinapura Trawick e all?aquilana Laura Benedetti, nel corso dell?Epifania Celebration, un evento molto partecipato tenutosi a Washington, nella grande Sala meeting del Maggiano?s Restaurant, situato sulla Wisconsin Avenue direzione Bethesda". E' quanto si legge in una nota di Goffredo Palmerini.

"Queste -prosegue-  dunque, le tre donne italo-americane insignite del titolo di ?Sagge? per i risultati raggiunti nelle rispettive professioni: Carol Acinapura Trawick, presidente della Trawick Foundation, Anita Botti, direttore dell?Office of Global Women?s Issues presso il Dipartimento di Stato Usa, e Laura Benedetti, direttore del Dipartimento di Italiano della Georgetown University. Hanno ricevuto l?ambito riconoscimento dalle mani di Diana Femia, presidente della Sezione NOIAW di Washington, e da Constance Morella, gi? deputata al Congresso degli Stati Uniti ed ex ambasciatore Usa presso l?OCSE".

"Motivando il conferimento del premio, Diana Femia ha sottolineato non solo i risultati raggiunti da Laura Benedetti nella critica letteraria, ma anche la sua instancabile attivit? di promozione della cultura italiana. Nel suo discorso di ringraziamento Laura Benedetti ha richiamato la particolarit? di non essere nata italo-americana, al contrario delle altre due premiate, ma di esserlo diventata durante un ricco percorso di esperienze umane e professionali che l?hanno portata dall?Aquila agli Stati Uniti attraverso lunghi soggiorni in Canada e in Francia. La sua visione della cultura italiana ne ? stata profondamente trasformata. In particolare, la critica di genere nord-americana l?ha portata a riservare grande attenzione al ruolo delle donne nella letteratura, tanto come personaggi, quanto come autrici. ? da questa attenzione che sono scaturiti i suoi lavori pi? significativi, come ?La sconfitta di Diana. Un percorso per la Gerusalemme liberata?, ?The Tigress in the Snow. Motherhood and Literature in Twentieth-Century Italy ?(vincitore, a Pescara, del Premio Internazionale Flaiano per l?Italianistica) e la sua ultima fatica, la traduzione inglese delle ?Esortazioni alle donne e agli altri se a loro saranno a grado? di Lucrezia Marinella (1571-1653). Corredato da un?introduzione e da oltre quattrocento note esplicative, il volume ?Exhortations to Women and to Others if They Please? costituisce l?unica edizione moderna, in qualsiasi lingua, del rarissimo lavoro di Marinella, sopravvissuto in sole tre copie e mai ripubblicato dopo la princeps , la prima edizione del 1645. Laura Benedetti, tra l?altro, si ? anche detta particolarmente felice ?? di essere la prima rappresentante del mondo accademico a ricevere il premio, e di considerare questo onore quale riconoscimento dell?importanza del lavoro che l?intero Dipartimento di Italiano della Georgetown University svolge perch? la cultura italiana continui a costituire parte vitale dell?identit? americana?... 

La NOIAW, la prestigiosa Organizzazione Nazionale delle Donne Italo-Americane che tra le sue attivit? d?istituto vanta il Premio ?Three Wise Women? per celebrare l?eccellenza femminile italiana. Ogni anno, infatti, conferisce il riconoscimento a tre donne italo-americane che si sono particolarmente distinte nel loro campo professionale. Si diceva del prestigio della NOIAW. Basta infatti scorrere la composizione del Distinguished Board Members (i membri illustri ed onorari del sodalizio) per apprezzare ruolo e rango dell?ente. Ecco le personalit? onorarie che vi hanno prestato la loro opera: Nancy Pelosi, deputata al Congresso e gi? Speaker (Presidente) della Camera Usa, peraltro d?origini paterne abruzzesi (il nonno Tommaso Fedele D?Alessando era di Monterodomo, in provincia di Chieti); Geraldine Anne Ferraro, gi? deputata al Congresso, poi ambasciatore presso un?organizzazione dell?Onu. E? scomparsa nel 2011, a Boston; Marie L. Garibaldi, giudice alla Corte Suprema del New Jersey dal 1982 al 2000, la prima donna a ricoprire quel ruolo; Patricia DeStacy, presidente e amministratore delegato della CPB, finanziaria della radio-tv pubblica americana; Rosa L. DeLauro, deputata al Congresso; Lidia Matticchio Bastianich, famosissima cuoca, scrittrice e personaggio televisivo; Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario Cuomo, ex Governatore dello stato di New York, fondatrice del Mentoring Usa-Italia, onlus di solidariet?; Barbara DeBuono, docente alla George Washington University, presidente di Orbis International, organizzazione sanitaria che aiuta a curare e prevenire la cecit?; infine, la baronessa Mariuccia Zerilli-Marim?, molto attiva nelle attivit? filantropiche e componente della delegazione Permanente della Santa Sede presso l?Onu. Vedova di Guido Zerilli-Marim?, ha donato alla New York University la Casa Zerilli-Marim?, dove ora ha sede il Dipartimento di Studi italiani dell?ateneo privato pi? grande d?America. La baronessa ?  membro del Consiglio di Amministrazione della NYU, della Scuola italiana Guglielmo Marconi e della NIAF".

"La NOIAW - ha aggiunto Palmerini - ? la prima organizzazione di donne negli States impegnata a salvaguardare il patrimonio linguistico e culturale italiano, promuovendo e sostenendo l?eccellenza femminile di origine italiana. La NOIAW ? al servizio dei suoi associati attraverso programmi culturali ed opportunit? di networking e sostiene le giovani donne attraverso borse di studio nazionali, tutor e programmi di scambio culturale. L?organizzazione conta sull?associazione di molte donne provenienti da diverse esperienze professionali. Le componenti dell?associazione sono medici, avvocati, artiste, scienziate, infermiere, donne d?affari, educatrici, scrittrici, giudici e casalinghe. E? l?unica organizzazione femminile negli Stati Uniti nata da e per le donne di origine italiana. La NOIAW promuove attivit? e sostiene eventi educativi, culturali e sociali, che riguardano temi d?interesse per le donne. Lo scopo sociale ? quello di riconoscere i successi delle donne d?origine italiana, cos? come viene pure esaltato il contributo dato dall?universo femminile italiano in Usa per custodire e promuovere la nostra cultura. Borse di studio vengono assegnate ogni anno a donne italo-americane per aiutarle a completare la loro istruzione. La NOIAW ? stata fondata nel 1980 per iniziativa di Aileen Riotto Sirey e d?un gruppo di donne italo-americane - tra le quali Geraldine Ferraro, Matilda Raffa Cuomo, Donna DeMatteo, Constance Mandina e Roseanne Coletti - che hanno cercato di creare una rete nazionale per combattere stereotipi e pregiudizi etnici, promuovendo modelli positivi. L?Organizzazione, in Usa, ha giurisdizione federale, ma conta Sezioni in numerosi Stati americani. Attualmente la NOIAW si ? trasformata in un?organizzazione internazionale che tiene collegamenti attraverso eventi e conferenze tra donne d?origine italiana in America, Argentina, Australia e ovviamente con donne in Italia".

L?organismo di governo della NO"IAW ? il Consiglio Direttivo Nazionale. E? composto da un team di donne italo-americane davvero di grande valore. Questa ? l?attuale formazione: Aileen Riotta Sirey, fondatrice e presidente emerita (Commendatore dell?Ordine al Merito della Repubblica italiana, Medaglia d?onore Ellis Island); Betty Santangelo, presidente dell?Assemblea dei Soci (? uno dei migliori avvocati d?America, vincitrice del Burton Award 2008); Maria T. Vullo, vice presidente (avvocato, ? stata vice Procuratore Generale nello Stato di New York); Diana Femia, Tesoriere (? stata senior Director per il New York Mercantile Exchange per pi? di 23 anni); Cristina Matera, componente (affermato medico endocrinologo, insegna alla Columbia University); Donna DeMatteo, componente, ? una dei soci fondatori dell?organizzazione (drammaturga, ? direttore esecutivo della Fondazione Herbert Berghof - Drammaturghi e teatro); Patricia A. Martone, componente (avvocato, ? specializzata in diritto dei brevetti, tra i migliori avvocati del settore negli States); Mary Ann Mattone, componente (? stata Director of Nursing presso la Columbia University. Lasciato il mondo accademico, ha lavorato come broker a Wall Street);  Angela Mazzarelli, componente (? stata giudice alla Corte Suprema dello Stato di New York); Maryrose Barranco Morris, componente (ha insegnato ed ? stata direttore accademico del Centro di Formazione TC della Columbia University); Angela T. Sculti, componente (? stata direttore della Corporate & Community Relations); Jo Ann Daddio Larsen, componente (? un?affermata dirigente di marketing, comunicazione, pubblicit? nel settore bancario); Anne Marie D'Attelo, componente (avvocato, attualmente opera nel settore delle assicurazioni); Maria Tamburri, direttore esecutivo. Ora, non sembri, questa appena fatta di NOIAW, una descrizione pedante. Ho inteso solo dare un?informativa per sintesi  sulla qualit? della classe dirigente dell?organizzazione, anche per farne comprendere il prestigio e la stima di cui gode. In fondo ? il riconoscimento del ruolo e dell?affermazione che nella societ? americana le donne italo-americane si sono conquistata. Un vero orgoglio per la comunit? italiana in America e un grande orgoglio per l?Italia, per l?onore che le donne italo-americane rendono al Paese delle loro radici". (20/01/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07