Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ISTRIA - ON. GARAVINI(PD/ESTERO):"SULLA STRAGE DI VERGAROLA APPREZZABILE VOLONTA' GOVERNO RICERCA SULLA STRAGE

(2013-12-17)

  ?Dopo decenni di silenzio qualcosa finalmente si sta muovendo per fare luce sulla morte violenta di decine di italiani a Pola nell?estate del 1946. Apprezzo la disponibilit? della Vice Ministro agli esteri ad istituire con urgenza, come da me proposto insieme all'onorevole Ettore Rosato, una commissione di esperti col compito di chiarire le cause di una delle pi? gravi stragi di connazionali del dopoguerra?. Lo dichiara Laura Garavini, deputata eletta nella Circoscrizione Estero Europa, commentando la risposta della Vice Ministro Marta Dass? ad una sua interrogazione su Vergarolla.

?? molto positivo che ci sia la disponibilit? del Ministero a sostenere un progetto scientifico da finanziarsi sulla base della Convenzione triennale appena rinnovata fra il Ministero dei beni e le attivit? culturali, il Ministero degli Esteri, e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Tale convenzione?, aggiunge la Garavini, ?include un piano di finanziamento triennale che ammonta a 6,5 milioni di euro. Dunque i soldi ci sono e la volont? politica pure. Adesso bisogna passare ai fatti, facendo tutto il possibile per scoprire la verit? su questa tragedia. Lo dobbiamo alle vittime e ai loro parenti?.(17/12/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07