Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - BILANCIO SOCIALE INPS 2012 - MOLLICONE(UGL):"GOVERNO PONGA ATTENZIONE AL WELFARE"

(2013-12-05)

  ?E? necessario che il Governo ponga un?attenzione prioritaria al servizio del welfare in Italia, svolto pressoch? esclusivamente dall?Inps, ed adotti con urgenza interventi essenziali in favore di lavoratori e pensionati?.

Lo dichiara il segretario confederale dell?Ugl, Nazzareno Mollicone, che oggi ha partecipato alla presentazione del Bilancio Sociale dell?Inps relativo all?anno 2012, ?dalla quale ? spiega il sindacalista ? se da un lato sono emerse la quantit? e la qualit? delle attivit? svolte dall?unico istituto previdenziale italiano, ad un costo di gestione che ? tra i pi? bassi d?Europa, dall?altro sono affiorati anche alcuni nodi tecnici, organizzativi ed economici per i quali per? non state prospettate soluzioni?.

?La questione pi? rilevante ? prosegue Mollicone - ? lo squilibrio patrimoniale ed economico dell?Inps, conseguente all?accorpamento dell?Inpdap e di altri istituti: nonostante il presidente Mastrapasqua ed il ministro Giovannini abbiano parlato di situazione in via di soluzione nell?ambito della Legge di Stabilit?, riteniamo comunque che sia stata analizzata solo sotto l?aspetto contabile e non anche sotto quello economico, ben pi? sostanziale?.

?Temi altrettanto importanti ed indifferibili ? aggiunge il sindacalista ? sono la tassazione sulle pensioni, tra le pi? alte in Europa, che si aggiunge alla ?tassa occulta? costituita dal mancato adeguamento annuale al tasso d?inflazione, e la riforma della governance dell?istituto, oggi guidato da una sola persona e da un consiglio d?indirizzo e vigilanza con scarsi poteri?.

?Su tutto per? ? conclude Mollicone ? pende la tagliola della spending review, che impedisce il ricambio del personale e frena anche il servizio ispettivo, indispensabile per impedire frodi ed evasioni contributive?.(05/12/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07