Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ATENEO UDINE PARTNER COMMISSIONE FULBRIGHT: ACCORDI CON PROGRAMMA SCAMBI CULTURALI USA/RESTO DEL MONDO

(2013-11-21)

  L?Universit? di Udine diventa partner della Commissione Fulbright, il pi? importante programma di scambi culturali tra gli Stati Uniti e 155 Paesi di tutto il mondo. Un accordo biennale (anni accademici 2014-2015 e 2015-2016) rinnovabile, prevede che l?Ateneo ospiti per 5 mesi l?anno un docente proveniente da universit? o enti di ricerca statunitensi per insegnare al corso di laurea magistrale in Biotecnologie sanitarie e svolgere attivit? di ricerca presso il dipartimento di Scienze mediche e biologiche.

L?accordo istituisce una Fulbright Junior Research Lectureship, cio? una borsa di studio con la quale il visiting professor verr? selezionato dalle autorit? americane tramite concorso bandito per ogni anno accademico. Le aree di insegnamento e di ricerca nelle quali il docente statunitense sar? coinvolto sono la medicina molecolare e, in particolare, gli aspetti biomolecolari della tumorigenesi. Il visiting professor potr? inoltre tenere seminari e lezioni anche per gli studenti del corso di dottorato in Scienze biomediche e biotecnologiche.

L?accordo ? da poco diventato operativo, dopo essere stato firmato sotto il rettorato di Cristiana Compagno, con il primo bando emanato negli Stati Uniti. La selezione viene curata dal Council for international exchange of scholars (Cies) con la Commissione Fulbright e l?Universit? di Udine. (21/11/2013-ITL/ITNET)

?Si tratta ? spiegano le delegate dell?Ateneo all?Internazionalizzazione, Antonella Riem, e alla Mobilit? internazionale, Monica Ballerini ? di una prima importante intesa con la Commissione Fulbright che auspichiamo possa aprire la strada ad analoghi accordi con altri corsi di studio per consolidare e sviluppare sempre pi? il profilo internazionale dell?Ateneo?.

Il referente dell?accordo per l?Ateneo friulano ? Carlo Vascotto, ricercatore del dipartimento di Scienze mediche e biologiche. La Commissione Fulbright ha finora stabilito accordi per il cofinanziamento di borse di studio con una dozzina fra le pi? importanti universit? italiane. (21/11/2013-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07